Cose Preziose. Desiderio e Passioni.

Cos'è Xanadu


Xanadu. Comunità per lettori ostinati è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, musica e cinema.
Si rivolge agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, e propone anche una sezione speciale per le terze medie.
 
Nasce nel 2004 a Bologna da un'idea di Hamelin Associazione Culturale ed è realizzato in collaborazione con alcune biblioteche e scuole della regione, per poi allergarsi negli anni successivi.

Oggi sono numerose le affiliazioni sul territorio nazionale: una rete che collega diverse scuole medie e superiori, biblioteche scolastiche, comunali e di quartiere, in un percorso culturale che intreccia le diverse forme d'arte e di raccontare storie.
È in sostanza un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzi dai 13 ai 16 anni di tutta Italia.

Sin dal nome, affascinante e allusivo, Xanadu fa pensare a società segrete e a luoghi inaccessibili: del resto i lettori stessi sono misteriosi, diversi da tutto il resto.
Xanadu è anche un luogo utopico, una zona onirica in cui si possano ritrovare sogni collettivi possibili e impossibili: una comunità per lettori ostinati, appunto, in cui ci si possano scambiare consigli e informazioni e si possa riflettere su temi e su mezzi espressivi che sembrano dimenticati dal modo di vivere dei nostri giorni.

Leggi Xanadu nell'immaginario

 


Tema

Cose Preziose
Desiderio e Passioni

In città ha aperto un nuovo negozio, si chiama "Cose preziose". Il proprietario, non si sa come, sa esattamente cosa desideriamo, che siano oggetti, passioni, sentimenti, sogni: riesce a vedere dentro di noi, fino alle zone più profonde e nascoste. Nessuno escluso, perché ognuno ha almeno una propria cosa preziosa, mostrata a tutti oppure inconfessabile, a cui punta e che spera di raggiungere.
Ma il vecchio negoziante forse ha un doppio fine: sta a noi riconoscere per tempo ciò che vogliamo dalla nostra vita, la nostra cosa preziosa, tenercela stretta, riconoscerne i possibili rischi, lottare per averla, sfidando paure, fatica, delusioni. Sta a noi decidere se lasciarci trascinare dagli eventi o scommettere su ciò che amiamo e consideriamo vitale, anche quando tutto ci è avverso, proseguendo a testa alta e guardando avanti.