Descrizione
Autore
Neill Blomkamp
Neill Blomkamp (1979, Johannesburg) è un regista e sceneggiatore sudafricano. All’età di sedici anni approda nel mondo degli effetti speciali a 18 si trasferisce con la famiglia a Vancouver dove si iscrive alla Vancouver Film School. A soli ventun anni è considerato uno dei talenti più brillanti nel campo degli effetti visivi.
Nel 2003 gli vengono commissionate delle illustrazioni fotorealistiche di aeroplani e automobili futuri per alcuni articoli di Popular Science’s. Successivamente lavora come tecnico di effetti speciali a Vancouver.
La sua carriera nello spettacolo inizia dirigendo cortometraggi e spot pubblicitari per Nike, Adidas, Gatorade, Panasonic e Citroën (per quest’ultima vince un premio per i migliori effetti visivi). Nel 2007 dirige tre cortometraggi live action ambientati nell’universo del videogioco Halo, noti collettivamente come Landfall, e uno dei tre, Halo: Combat, vince la Palma d’oro del cortometraggio al Festival di Cannes nel 2008. Nell 2009 realizza il suo primo lungometraggio District 9 prodotto da Peter Jackson, tratto da un precedente cortometraggio del 2005 dello stesso Blomkamp, Alive in Joburg.
Giovane regista dal talento unico, ha la capacità di fondere efficacemente immagini generate al computer con il live action.
Filmografia
Alive in Joburg (2005) (cortometraggio)
Crossing the Line (2007) (cortometraggio)- co regia con Peter Jackson
District 9 (2009)
Elysium (2013)
Chappie (2015)
Intervista (inglese)
http://www.avclub.com/article/idistrict-9-idirector-neill-blomkamp-31606
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Sudafrica, 1982, una misteriosa nave spaziale si ferma sopra la città di Johannesburg. Al suo interno, esseri insettiformi deboli e bisognosi di aiuto. Dapprima essi vengono ospitati in un campo di accoglienza, ma la convivenza tra umani e “gamberoni”, così soprannominati gli alieni, è impossibile: sono troppo diversi, e ben presto cartelli con scritto “Vietato ai non umani” spuntano ovunque.
ll campo di accoglienza si trasforma così in una zona separata dal resto della città, il cosiddetto Distretto 9, dove gli esseri rimangono isolati e segregati per vent’anni, tra sporcizia e malavita. Queste condizioni di disagio portano i gamberoni a rivolte devastanti e il caos dilaga in tutta la città, finché i politici, pressati dall’opinione pubblica, decidono di spostarli in una zona lontana dal centro abitato.
Lo sgombero viene commissionato ad un’agenzia specializzata e Van De Merve, giovane ingenuo e sciocco, è messo a capo dell’operazione. Ma l‘affare dimostra più difficile del previsto, soprattutto quando a Van De Merve inizia a spuntare uno strano artiglio al posto della mano.
10 thoughts on “District 9”