Descrizione
Autore
Sean Penn
Sean Justin Penn, nato a Santa Monica (California) nel 1960, da Leo Penn (regista) ed Eileen Ryan (attrice) è un attore, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore.
Dopo il liceo lavora per due anni come tecnico di scena e assistente con il “Group Repertory Theatre” di Los Angeles, per il quale rinuncia all’università, abbandonando l’idea di studiare legge. Nel 1980 si trasferisce a New York, dove inizia la sua carriera di attore cinematografico. La fama lo raggiunge in poco tempo, per le sue performance di attore, ma anche per le sue intemperanze (tra cui le celebri aggressioni ai fotografi) e per il matrimonio con la cantante Madonna nel 1985 (con cui divorzia quattro anni dopo).
Molto sentiti anche la passione politica e l’attivismo: contrario alla guerra in Iraq, vi si reca nel 2001 per denunciare le conseguenze delle sanzioni americane sul popolo iracheno, venendo ribattezzato “Baghdad Sean”, e produce un film-documentario al riguardo (War made Easy).
Sean fonda inoltre l’organizzazione benefica J/P Haitian Relief Organization pochi giorni dopo il terremoto ad Haiti nel 2010.
Sostenitore dei diritti gay, nel 2009 vince l’Oscar come miglior attore protagonista nel film di Van Sant Milk, dove interpreta il primo politico dichiaratamente omosessuale assassinato nel 1978.
Nel 2007 dirige Into The Wild, tratto dal libro di Jon Krakauer, dopo aver aspettato oltre dieci anni per ottenere i diritti dallo scrittore: attualmente è il maggior film di successo del regista.
Filmografia
Lupo solitario (1991)
Tre giorni per la verità (1995)
La promessa (2001)
USA, episodio di 11 settembre 2001 (2002)
Into the Wild -Nelle terre selvagge (2007)
Interviste
http://www.comingsoon.it/film/into-the-wild-nelle-terre-selvagge/938/video/?vid=623
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
È la storia vera di Christopher McCandless, un giovane benestante che, subito dopo la laurea all’Università di Emory nel 1990, dona i suoi risparmi in beneficenza e abbandona amici e famiglia per sfuggire ad una società consumista e capitalista in cui non riesce più a vivere.
La sua inquietudine, in parte dovuta al pessimo rapporto con la famiglia e in parte alle letture di autori anticonformisti come Thoreau e London, lo porta a viaggiare per due anni negli Stati Uniti e nel Messico del nord, con lo pseudonimo di Alexander Supertramp. Durante il suo lungo viaggio verso l’Alaska incontrerà sulla sua strada diversi personaggi: una coppia hippie, un giovane agricoltore del South Dakota, una giovane cantautrice hippie ed un anziano veterano chiuso nei suoi ricordi, a cui cambierà la vita con il suo messaggio di libertà e amore fraterno e dai quali riceverà la formazione necessaria per affrontare le immense terre dell’Alaska.
Qui trova la natura selvaggia ed incontaminata che, con il passare del tempo, gli fa comprendere che la felicità non è nelle cose materiali che circondano l’uomo o nelle esperienze intese come eventi indipendenti e fini a sé stessi, ma nella piena condivisione e nell’incontro incondizionato con l’altro.
83.2%
- User: 0%
La storia è pressoché stupefacente; una realtà in cui tutti noi ci rispecchiamo a questa età. La storia mi ha affascinato molto anche per i valori trasmessi e gli ideali posti in evidenza, ossia l’affetto familiare. Nient’altro da aggiungere, se non che la storia è resa ancora più meravigliosa dalle magnifiche riprese fatte in quei posti mozzafiato come i canyon della California e l’Alaska.
Voto: leggi dettagliLa storia è pressoché stupefacente; una realtà in cui tutti noi ci rispecchiamo a questa età. La storia mi ha affascinato molto anche per i valori trasmessi e gli ideali posti in evidenza, ossia l’affetto familiare. Nient’altro da aggiungere, se non che la storia è resa ancora più meravigliosa dalle magnifiche riprese fatte in quei posti mozzafiato come i canyon della California e l’Alaska.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
*
La musica che metteresti come colonna sonoraI'm a Mess - Ed Sheeran.
Inventa un nuovo titolo
La strada è la mia casa.
La frase che mi è piaciuta di più
Due anni lui gira per il mondo: niente telefono, niente piscina, niente cani e gatti, niente sigarette. Libertà estrema, un estremista, un viaggiatore esteta che ha per casa la strada. Così ora, dopo due anni di cammino arriva l’ultima e più grande avventura. L’apogeo della battaglia per uccidere il falso essere interiore, suggella vittoriosamente la rivoluzione spirituale. Per non essere più avvelenato dalla civiltà lui fugge, cammina solo sulla terra per perdersi nella natura selvaggia.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
La magnificità di questo film, penso sia dovuta anche al fatto che è unico nel suo genere: durante la visione non mi sono mai venuti in mente altri libri/film.
Quello che pensi di questa storia in una rigaCommovente, affascinante e il fatto che sia tratta da fatti veramente accaduti la rende ancora più realistica.
Chiudi
sono stata cambiata nel profondo da questo film,che mi ha lasciato troppi spunti su cui riflettere,per non rivederlo una seconda volta e capirli appieno.la storia di fondo,le voci fuori campo e la fotografia di estrema bellezza,unite ad attori straordinari ,fa si che si entri totalmente nella storia,o meglio,che essa entri totalmente in te scuotendoti alla radice.
Voto: leggi dettaglisono stata cambiata nel profondo da questo film,che mi ha lasciato troppi spunti su cui riflettere,per non rivederlo una seconda volta e capirli appieno.la storia di fondo,le voci fuori campo e la fotografia di estrema bellezza,unite ad attori straordinari ,fa si che si entri totalmente nella storia,o meglio,che essa entri totalmente in te scuotendoti alla radice.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonora*
Inventa un nuovo titolo
.
La frase che mi è piaciuta di più
la fragilità del cristallo non è una debolezza ,ma una raffinatezza
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
i sogni segreti di walter mitty
Quello che pensi di questa storia in una rigasensazionale
Chiudi
Questo film mi è piaciuto per vari aspetti. Soprattutto per la storia che racconta: infatti il protagonista è un giovane ragazzo che dopo aver vissuto con la sua famiglia, che non gli ha mai fatto mancare nulla, decide di partire da solo con i suoi pensieri per un viaggio alla ricerca di se stesso e del senso della vita,proprio in mezzo alla natura. Inoltre mi è piaciuto per gli attori che sono molto bravi nel creare situazioni cariche di emozioni e i luoghi in cui il film è stato girato. Infine anche le musiche sono molto adatte alla storia che raccontano, accompagnando momenti divertenti ed altri molto emozionanti.
Voto: leggi dettagliQuesto film mi è piaciuto per vari aspetti. Soprattutto per la storia che racconta: infatti il protagonista è un giovane ragazzo che dopo aver vissuto con la sua famiglia, che non gli ha mai fatto mancare nulla, decide di partire da solo con i suoi pensieri per un viaggio alla ricerca di se stesso e del senso della vita,proprio in mezzo alla natura. Inoltre mi è piaciuto per gli attori che sono molto bravi nel creare situazioni cariche di emozioni e i luoghi in cui il film è stato girato. Infine anche le musiche sono molto adatte alla storia che raccontano, accompagnando momenti divertenti ed altri molto emozionanti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraAwake my soul- Mumford and sons
Inventa un nuovo titolo
Me, myself and I
La frase che mi è piaciuta di più
“E ricordati sempre… Se vuoi qualcosa nella vita allunga la mano e prendila.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Per alcuni aspetti questa storia può essere paragonata a quella de “Il piccolo principe” romanzo di Antoine de Saint-Exupery, perché anche il piccolo principe viaggia da solo alla ricerca del senso del mondo.
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che questa storia possa piacere molto ai giovani perché la maggior parte dei giovani sognano di fare un viaggio o un’esperienza alla ricerca dl senso di se stessi e della propria vita.
Chiudi
Molto bella e avventurosa.
Voto: leggi dettagliMolto bella e avventurosa.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonoraEnd of days
Inventa un nuovo titolo
La mia mentalità
La frase che mi è piaciuta di più
“Con la sensazione di essere utile alle persone che si lasciano aiutare e che non sono abituate a ricevere […], questa è la mia idea di felicità.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
“La ricerca della felicità”
Quello che pensi di questa storia in una rigaAvventurosa e profonda.
Chiudi
È una storia molto istruttiva e ricca di valori morali, tra i quali la condivisione con gli altri, l’inseguimento dei propri sogni e la scoperta della vera felicità, che non sta nelle cose materiali come il denaro o la macchina nuova, bensì nei sentimenti più profondi dell’animo e nella forza e nel sostegno che riceviamo dalle persone che ci amano.
Voto: leggi dettagliÈ una storia molto istruttiva e ricca di valori morali, tra i quali la condivisione con gli altri, l’inseguimento dei propri sogni e la scoperta della vera felicità, che non sta nelle cose materiali come il denaro o la macchina nuova, bensì nei sentimenti più profondi dell’animo e nella forza e nel sostegno che riceviamo dalle persone che ci amano.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non voglio stroncarla.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
The real happiness
La frase che mi è piaciuta di più
C’è una gioia nei boschi inesplorati, c’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, c’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Penso che questo film merita di essere visto non solo per gli splendidi scenari e l’ottima interpretazione degli attori, ma soprattutto per l’incredibile storia di avventura che racconta. Di questo genere, penso che sia la più bella storia che abbia mai visto o letto. La trovo coinvolgente, affascinante e unica! Credo che la cosa che ha in più rispetto alle altre storie d’avventura sia la moralità del protagonista, pronto a abbandonare una società conformista ed egoista per lanciarsi in un nuovo e tanto desiderato viaggio al fine di trovare lo scopo per cui vivere.
Chiudi
mi è piaciuta moltissimo perchè il protagonista è molto coraggioso e ha dei grandi valori e degli obbiettivi da raggiungere
Voto: leggi dettaglimi è piaciuta moltissimo perchè il protagonista è molto coraggioso e ha dei grandi valori e degli obbiettivi da raggiungere
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
non ho punti a sfavore,questo film mi ha catturato durante l’intero svolgimento
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
fuori da quest'aria malata
La frase che mi è piaciuta di più
“Non datemi l’amore, non il denaro, non il lavoro, non la famiglia, non la giustizia, quello che voglio è la verità”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
ribellione,voglia di una vita vissuta al massimo con i più veri valori
Chiudi
Il film è qualcosa di davvero spettacolare, e uno dei pochi che sia riuscito a rimanermi tanto impresso nella mente.
La fotografia nitida e luminosa si adatta perfettamente alle scene di natura che predominano nel film, ma quello che mi ha più impressionata è il messaggio che esso vuole dare.
Penn ci dice che la felicità non è avere una bella casa, una bella macchina, frequentare un’università prestigiosa.
La felicità è essere liberi di fare quello che NOI vogliamo fare, nel caso di Chris vivere in natura, staccandosi da tutto ciò che è materialità, e camminare e camminare nelle terre selvagge.
Il film mi ha fatto riflettere sul perché esista gente che spreca tutta la sua vita alla ricerca della felicità, senza comprendere mai davvero che essa sta nella semplicità.
Il film è qualcosa di davvero spettacolare, e uno dei pochi che sia riuscito a rimanermi tanto impresso nella mente.
La fotografia nitida e luminosa si adatta perfettamente alle scene di natura che predominano nel film, ma quello che mi ha più impressionata è il messaggio che esso vuole dare.
Penn ci dice che la felicità non è avere una bella casa, una bella macchina, frequentare un’università prestigiosa.
La felicità è essere liberi di fare quello che NOI vogliamo fare, nel caso di Chris vivere in natura, staccandosi da tutto ciò che è materialità, e camminare e camminare nelle terre selvagge.
Il film mi ha fatto riflettere sul perché esista gente che spreca tutta la sua vita alla ricerca della felicità, senza comprendere mai davvero che essa sta nella semplicità.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ci sono punti a sfavore, dato che ho apprezzato ogni singola scena del film.
Magari l’unica interpretazione un po’ fiacca è stata quella di Kristen Stewart, ma non ha influito un granché sul complesso del film.
Society, di Eddie Vedder (che poi è la reale colonna sonora, che trovo perfetta)
Inventa un nuovo titolo
La vera felicità.
La frase che mi è piaciuta di più
“Vivere soltanto vivere, in quel momento in quel luogo. Senza mappe, senza orologio, senza niente. Montagne innevate, fiumi, cieli stellati. Solo io e la natura selvaggia.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Un film eccezionale, che insegna all’uomo cosa sia in realtà la felicità.
Chiudi
Questa storia è molto bella e riesce molto bene a tenere lo spettatore legato anzi imprigionato al film.
Questo film a me é piaciuto molto soprattutto perchè mi sono impersonificato in chris e perché mi ha fatto vedere il mondo da una prospettiva diversa.
Questa storia è molto bella e riesce molto bene a tenere lo spettatore legato anzi imprigionato al film.
Questo film a me é piaciuto molto soprattutto perchè mi sono impersonificato in chris e perché mi ha fatto vedere il mondo da una prospettiva diversa.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Questa storia è molto bella, peccato che all’inizio io ho fatto un po’ fatica a capire la sequenza degli avvenimenti
La musica che metteresti come colonna sonoraCountry Roads
Inventa un nuovo titolo
fuori da questa società malata
La frase che mi è piaciuta di più
Nella vita quello che conta non è essere forti ma sentirsi forti e se vuoi qualcosa veramente, datti da fare e prendila.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il primo libro che mi è venuto in mente è “Nelle terre selvagge” di Gary Paulsen
Quello che pensi di questa storia in una rigaUna storia vera mozzafiato che peró finisce come non dovrebbe finire.
Chiudi
Questo è uno dei tanti film che mi sono piaciuti e uno dei pochi che mi hanno colpito particolarmente, e che quindi mi sono rimasti più impressi. Non è un semplice film, mi ha fatto conoscere un aspetto della vita al quale non si penserebbe mai. E’ incredibile come un semplice ragazzo riesca a trovare la vera essenza della felicità, che non è nulla di materiale o artificiale: non è altro che la bellezza della natura e del mondo in cui viviamo, con i suoi misteri affascinanti dei quali spesso ci dimentichiamo. Egli sostiene che la vera gioia si possa trovare solo in solitudine, in pace con se stessi lontano dal resto del mondo. Tuttavia, al culmine della vicenda, capisce che nella sua felicità manca qualcosa, qualcosa che lui stesso ha distrutto e che lo porta alla vera conclusione della sua ricerca, qualcosa a cui tutti noi spesso non diamo la giusta importanza.
Voto: leggi dettagliQuesto è uno dei tanti film che mi sono piaciuti e uno dei pochi che mi hanno colpito particolarmente, e che quindi mi sono rimasti più impressi. Non è un semplice film, mi ha fatto conoscere un aspetto della vita al quale non si penserebbe mai. E’ incredibile come un semplice ragazzo riesca a trovare la vera essenza della felicità, che non è nulla di materiale o artificiale: non è altro che la bellezza della natura e del mondo in cui viviamo, con i suoi misteri affascinanti dei quali spesso ci dimentichiamo. Egli sostiene che la vera gioia si possa trovare solo in solitudine, in pace con se stessi lontano dal resto del mondo. Tuttavia, al culmine della vicenda, capisce che nella sua felicità manca qualcosa, qualcosa che lui stesso ha distrutto e che lo porta alla vera conclusione della sua ricerca, qualcosa a cui tutti noi spesso non diamo la giusta importanza.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraElephant Gun
Inventa un nuovo titolo
Cos'è la felicità
La frase che mi è piaciuta di più
“La felicità è reale solo quand’è condivisa”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Questo film mi ha fatto pensare ad una foto che ho visto qualche mese fa: ritrae un gruppo di amici seduti attorno ad un falò in spiaggia con dei sacchi a pelo, vicini ad un furgoncino malandato. La semplicità e la tranquillità che quella fotografia trasmetteva avevano un fascino particolare che ho ritrovato in questo film.
Quello che pensi di questa storia in una rigaPenso che questo sia un film senza dubbio molto bello, ma più che altro ci insegna il vero significato della parola “felicità”. Mi ha fatto capire quanto sia bello vivere senza essere guidati dalla ragione e dalla mentalità odierna.
Chiudi
E’ una storia che ti fa riflettere molto su tante cose.Ti fa capire quanto le persone nel mondo siano diverse e che i soldi,a volte, non servono a niente se non si ha l’amore di una famiglia e degli amici. Un’altra cosa importante è il fatto che non si deve mai smettere di inseguire i propri sogni ma ,spesso, la solitudine ha la meglio. Consiglio questo film a tutte quelle persone che avrebbero bisogno di meditare sui veri valori della vita.
Voto: leggi dettagliE’ una storia che ti fa riflettere molto su tante cose.Ti fa capire quanto le persone nel mondo siano diverse e che i soldi,a volte, non servono a niente se non si ha l’amore di una famiglia e degli amici. Un’altra cosa importante è il fatto che non si deve mai smettere di inseguire i propri sogni ma ,spesso, la solitudine ha la meglio. Consiglio questo film a tutte quelle persone che avrebbero bisogno di meditare sui veri valori della vita.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
mi è piaciuta
La musica che metteresti come colonna sonorafix you dei coldplay
Inventa un nuovo titolo
into the loneliness
La frase che mi è piaciuta di più
Non ricordo bene la frase ma il protagonista la pronunciò quando era in fin di vita
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Le immagini che mi sono venute in mente guardando questo film sono quelle che raffigurano,ad esempio, gli scalatori in cima alla montagna poichè si sentono liberi ma allo stesso tempo soli
Quello che pensi di questa storia in una rigaE’ una storia molto intrigante a livello emotivo e che fa riflettere sulla vera importanza dei soldi e quindi sul vero senso della vita.
Chiudi
Trama ricca e affascinante, con immagini magnifiche
Voto: leggi dettagliTrama ricca e affascinante, con immagini magnifiche
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Nessuna negativitá
La musica che metteresti come colonna sonorathe dark side of the moon
Inventa un nuovo titolo
find your life
La frase che mi è piaciuta di più
Tutte
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Shantaram
Quello che pensi di questa storia in una rigastoria educativa e articolata
Chiudi
Questo film mi è piaciuto perchè avventuroso e spinge chi lo guarda a non arrendersi per nulla al mondo e lottare per ottenere ciò che si vuole.
Voto: leggi dettagliQuesto film mi è piaciuto perchè avventuroso e spinge chi lo guarda a non arrendersi per nulla al mondo e lottare per ottenere ciò che si vuole.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Questo film non mi è piaciuto molto perchè no del tutto coinvolgente.
La musica che metteresti come colonna sonoraMarco Mengoni- Guerriero
Inventa un nuovo titolo
Un sogno chiamato Alaska
La frase che mi è piaciuta di più
Happiness is real only when shared
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Nelle Terre Selvagge perchè anche il protagonista della storia si trova da solo a dover combattere con la natura.
Quello che pensi di questa storia in una rigaAvvincente ed appassionante e che spinge a non rinunciare a nulla.
Chiudi
Film di una storia vera, emozionante e incredibilmente ispirante.
Ti insegna a seguire i tuoi sogni. Molto coinvolgente.
Film di una storia vera, emozionante e incredibilmente ispirante.
Ti insegna a seguire i tuoi sogni. Molto coinvolgente.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Film lunghetto.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Insegui i tuoi sogni
La frase che mi è piaciuta di più
La fragilità del cristallo non è una debolezza ma una raffinatezza.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Coinvolgente ma va seguita con interesse
Chiudi
31 thoughts on “Into the wild”