Descrizione
Autore
Florian Henckel von Donnersmarck
Florian Maria Georg Christian Graf Henckel von Donnersmarck,1973, è nato in RDT, ed è vissuto a New York, Brussel, Francoforte e Berlino ovest.
Poliglotta, studente brillante all’ Università di Monaco di Baviera, il suo cortometraggio Dobermann ottiene importanti premi ed è proiettato in diversi festival. È tuttavia Le vite degli altri, che lo ha impegnato 3 anni in ricerche e riscritture, che lo farà veramente conoscere al pubblico.
Del 2010, è The Tourist, con Angelina Jolie e Johnny Depp, adattamento del film francese Anthony Zimmer.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Prima della caduta del muro di Berlino, in DDR, la polizia segreta raccoglieva informazioni su tutti, ascoltando chiamate telefoniche, controllando le corrispondenze, pedinando. Lo scopo era quello di anticipare e arrestare i nemici del comunismo. Georg Dreyman, scrittore per il teatro e intellettuale famoso sembra essere il candidato ideale per un indagine in profondità. Il capitano della STASI Gerd Wiesler è incaricato di condurre l’indagine e di spiare 24 ore al giorno la vità di Georg e della sua compagna, l’ attrice Christa Maria Sieland.
Poco a poco, il poliziotto, partecipa emotivamente alle vicende della coppia e si affeziona, tanto da nascondere e falsificare le informazioni per proteggerli. Ma mantenere un segreto in seno alla STASI non è per niente facile.
In una ricostruzione attenta del sistema di sorveglianza della DDR, Florian Henckel von Donnersmarck si interessa alla figura dell’esecutore anonimo, parlando dell’aspetto umano in un regime repressivo.
One thought on “Le vite degli altri”