Descrizione
Autore
Andrew Stanton
Andrew Stanton (Rockport, 1965) è un animatore, regista e sceneggiatore statunitense.
Dopo aver studiato come animatore tradizionale presso il California Institute of the Arts nel 1990 riceve l’opportunità della sua vita: chiamato da John Lasseter che lo nota per i suoi cortometraggi, approda ai Pixar Animation Studios (senza la minima dottrina sull’informatica) e collabora con la realizzazione di A Bug’s life. Successivamente fa parte del team creativo degli ideatori di Toy Story. Nel 2003 scrive e dirige il suo primo lungometraggio, Alla ricerca di Nemo, con cui vince l’Oscar per il miglior film d’animazione, premio che ottiene anche con Wall-E (2008).
Di recente ha confermato un sequel di Alla ricerca di Nemo con il titolo “Alla ricerca di Dory” di cui sarà nuovamente regista.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Wall-e è l’ultimo robot rimasto sulla terra dopo che gli umani l’hanno abbandonata perchè invasa dai rifiuti. Si sono dimenticati di spegnerlo e lui da 700 anni continua a fare quello per cui è stato costruito: comprimere e ammassare rifiuti. Non parla ma si fa capire molto bene a gesti e attraverso una gamma di suoni espressivi come faceva R2-D2 di Guerre Stellari.
È un robot animato come un animale antropomorfo, un piccolo Charlot: operaio alienato che sogna un domani migliore guardando il cielo stellato. E quando dal cielo questo domani migliore arriva sotto forma di un altro robot, Eve, più moderno e programmato per cercare vita sulla Terra, Wall-e lo insegue sull’astronave madre e se ne innamora.
Lì, sarà un portatore sano e inconsapevole di caos e anarchia assieme agli altri “devianti” della società cioè i robot difettosi, l’equivalente di quella famiglia di freak che erano i pesci da acquario con cui aveva a che fare Nemo.
19 thoughts on “Wall-E”