Descrizione
Autore
Mino Milani
Rodari scriveva: “Per raccontare avventure, secondo me, tra quanti sono nati dopo Emilio Salgari non c’è nessuno più bravo di Mino Milani in Italia. E se ce n’è uno in Europa, io non lo conosco.” E non c’è dubbio che avesse ragione. Nato a Pavia nel 1929, storico, giornalista, Mino Milani è uno dei più importanti nomi della letteratura, in particolare per ragazzi, e del fumetto italiani. Per molti anni è stato sceneggiatore dei più grandi disegnatori, da Pratt a Manara, da Toppi a Micheluzzi, ed è stato una delle firme più illustri del Corriere dei Ragazzi. È senza dubbio il più raffinato tra gli scrittori per ragazzi italiani, e nella sua lunghissima e splendida carriera ha dato vita a personaggi come Tommy River e Efrem, e ha riscritto moltissimi miti, da Ulisse a Tristano e Isotta, mettendo sempre gli eroi e i maestri al centro delle sue meravigliose storie.
Tra i suoi libri per adulti, Fantasma d’amore gli ha dato grande notorietà grazie anche alla trasposizione filmica interpretata da Marcello Mastroianni e Romy Schneider.
Bibliografia
Perdere la testa, Mirsia, 2008
Il Vampiro, Effigie, 2006
La cagna del ponte, Effigie, 2005
La guerra sia con me. Vita immaginaria di san Rocco, Mursia , 2005
Sognando Garibaldi, Piemme, 2005
Un angelo, probabilmente, EL, 2004
Crespi Jacopo, Fabbri, 2004
Sir Crispino, Mursia, 2004
Efrem soldato di ventura, Mursia, 2004
Aka Hor, Fabbri, 2003
Seduto nell’erba, al buio, Fabbri, 2002
L’avventura di Tommy River, Mursia, 2002
Tommy River e lo Scozzese, Mursia, 2002
L’uomo venuto dal nulla, Fabbri, 2000
L’ultimo lupo, Piemme, 1992
I quattro di Candia, Einaudi, 1973
Leggende e miti:
La ricerca del Santo Gral, Mursia, 2002
La storia di Tristano e Isotta, Einaudi Ragazzi, 2002
La storia di Ulisse e Argo, Einaudi Ragazzi, 2002
I cavalieri della Tavola rotonda, Mursia, 2001
La storia di Enrico VIII e delle sue sei mogli, Einaudi Ragazzi, 2001
La storia di Dedalo e Icaro, Einaudi Ragazzi, 2000
La storia di Orfeo ed Euridice, Einaudi Ragazzi, 2000
La spada nella roccia, Mursia, 1991
Le avventure di Robin Hood, Mursia, 1989
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Mino Milani, Efrem soldato di ventura, Mursia
Per gli amanti dell’avventura e del medioevo, una storia tra le più belle tra quelle in circolazione. Efrem è un giovane contadino, sta passeggiando nel bosco con il suo agnellino, quando sente strane grida, e rumori di cavalli e metallo. Si trova di fronte una compagnia di cavalieri armati fino ai denti, che lo guardano e reclamano l’agnello, per mangiarselo. Efrem si oppone, e uno dei cavalieri per risposta sfodera la spada e taglia a metà la bestia, poi lega il ragazzo e lo fa schiavo.
Per giorni è costretto a seguire la compagnia al guinzaglio, come se fosse un cane, con la sola compagnia di Grullo, un vecchio matto, finché il condottiero, Sir Richard, non gli ordina di partecipare ad un saccheggio. Efrem, pur sapendo che la pagherà cara, si rifiuta, e per punizione viene appeso ad un albero, senza cibo né acqua. Ma grazie al suo coraggio, verrà aiutato dal destino, e inizierà il suo apprendistato per diventare Cavaliere.
10 thoughts on “Efrem soldato di ventura”