Descrizione
Autore
Margaret Mahy
“Il piacere che traggo dallo scrivere è simile a quello che provo leggendo i libri degli altri, ma più lento, più tormentato e più incerto.”
È nata nel 1936 a Whakatane, Nuova Zelanda. Ha ereditato l’amore per le storie dal padre, un costruttore di ponti che le raccontava sempre storie d’avventura. Ha scritto il suo primo racconto a sette anni per dimostrare a tutti, insegnanti e compagni di classe, che anche un bambino può essere uno scrittore, indipendentemente dall’età. All’università si è laureata in Lettere e successivamente ha lavorato come bibliotecaria in Nuova Zelanda e in Inghilterra. È diventata scrittrice a tempo pieno nel 1980 e da allora ha pubblicato moltissimi libri per bambini e adolescenti.
È considerata una delle più importanti autrici per ragazzi e ha vinto numerosi premi tra cui la Carnegie Medal, la Newbery Medal e il Boston Globe.
Bibliografia
Lacrime di mezzanotte, Mondadori, 2005
Heriot e il dono della magia, Fanucci, 2009
La figlia della luna, Mondadori, 2011
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Margaret Mahy, La figlia della luna, Mondadori
Laura ha 14 anni, e da qualche tempo le capita, sempre più spesso, di provare strane sensazioni: a volte riesce a prevedere quello che avverrà di lì a poco, a volte fa sogni che si rivelano premonitori. Non sa cosa pensare, e i genitori non danno importanza alle sue domande. Un giorno ha la netta sensazioni che capiterà qualcosa di brutto, e purtroppo ha ragione. Il fratellino Jacko entra in una vecchia bottega di cianfrusaglie, che Laura non ha mai notato prima, e accetta un tatuaggio dall’inquietante vecchio che c’è dietro il bancone. Tornato a casa, Jacko inizierà a sentirsi male, e dovrà essere portato in ospedale: i medici non hanno cure, e Laura nota che il tatuaggio sembra entrare sempre più in profondità nella pelle del fratello.
Un compagno di scuola, che si dice provenga da una famiglia con strani poteri, le farà notare che le sue premonizioni non sono casuali, ma un dono che posseggono solo pochissime persone, quelle che la gente comune chiama streghe. Starà a lei decidere se sviluppare questi poteri per cercare di salvare il fratello, ben sapendo quanto può essere pericoloso il lato oscuro della magia.
9 thoughts on “La figlia della luna”