Tema: GRANDI VITE      Percorso: Biografie     

La guerra sia con me

La guerra sia con me

Descrizione

Autore

Mino Milani

Rodari scriveva: “Per raccontare avventure, secondo me, tra quanti sono nati dopo Emilio Salgari non c’è nessuno più bravo di Mino Milani in Italia. E se ce n’è uno in Europa, io non lo conosco.” E non c’è dubbio che avesse ragione. Nato a Pavia nel 1929, storico, giornalista, Mino Milani è uno dei più importanti nomi della letteratura, in particolare per ragazzi, e del fumetto italiani. Per molti anni è stato sceneggiatore dei più grandi disegnatori, da Pratt a Manara, da Toppi a Micheluzzi, ed è stato una delle firme più illustri del Corriere dei Ragazzi. È senza dubbio il più raffinato tra gli scrittori per ragazzi italiani, e nella sua lunghissima e splendida carriera ha dato vita a personaggi come Tommy River e Efrem, e ha riscritto moltissimi miti, da Ulisse a Tristano e Isotta, mettendo sempre gli eroi e i maestri al centro delle sue meravigliose storie.
Tra i suoi libri per adulti, Fantasma d’amore gli ha dato grande notorietà grazie anche alla trasposizione filmica interpretata da Marcello Mastroianni e Romy Schneider.

Bibliografia
Perdere la testa, Mirsia, 2008
Il Vampiro, Effigie, 2006
La cagna del ponte, Effigie, 2005
La guerra sia con me. Vita immaginaria di san Rocco, Mursia , 2005
Sognando Garibaldi, Piemme, 2005
Un angelo, probabilmente, EL, 2004
Crespi Jacopo, Fabbri, 2004
Sir Crispino, Mursia, 2004
Efrem soldato di ventura, Mursia, 2004
Aka Hor, Fabbri, 2003
Seduto nell’erba, al buio, Fabbri, 2002
L’avventura di Tommy River, Mursia, 2002
Tommy River e lo Scozzese, Mursia, 2002
L’uomo venuto dal nulla, Fabbri, 2000
L’ultimo lupo, Piemme, 1992
I quattro di Candia, Einaudi, 1973
Leggende e miti:
La ricerca del Santo Gral, Mursia, 2002
La storia di Tristano e Isotta, Einaudi Ragazzi, 2002
La storia di Ulisse e Argo, Einaudi Ragazzi, 2002
I cavalieri della Tavola rotonda, Mursia, 2001
La storia di Enrico VIII e delle sue sei mogli, Einaudi Ragazzi, 2001
La storia di Dedalo e Icaro, Einaudi Ragazzi, 2000
La storia di Orfeo ed Euridice, Einaudi Ragazzi, 2000
La spada nella roccia, Mursia, 1991
Le avventure di Robin Hood, Mursia, 1989

 

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Mino Milani, La guerra sia con me, Mursia

Andarsene, alla ricerca di sé.

Pieno Medioevo, in un piccolo borgo fortificato. Il figlio di un ricco mercante, Rocco, è uno dei ragazzi più belli e forti della zona, e ad aspettarlo c’è un futuro già certo e invidiabile. Mentre sta per raccogliere l’eredità del padre e sposarsi con la sua meravigliosa ragazza, viene colto da una serie di dubbi. È come se qualcosa lo chiamasse, e gli chiedesse di andarsene. Rocco fa finta di nulla, ma il richiamo misterioso si fa più intenso, anche se incomprensibile. “Stava compiendo un’azione brutta, un mezzo delitto, forse, ma lo compiva felice. Non poteva non farlo.” Così, anche se tutti lo credono pazzo e cercano di fermarlo, se ne va in cerca della sua nuova vita, senza comodità e piena di incognite, e segue una compagnia di ventura che sta passando di lì.
Diventa un grande guerriero, si fa accettare dal gruppo, ma qualcosa ancora non va. Il richiamo si fa sentire ancora, oscuro ma evidente. Durante un attacco ad una fattoria, invece di approfittare di una ragazza come fanno i suoi compagni, la aiuta, ma lei impaurita lo colpisce all’inguine con una falce. Passano i giorni, ma la ferita non si rimargina, come fosse appena fatta. Sembra un segnale del cielo, e Rocco decide che, finché quella ferita rimarrà aperta, se ne starà solo, a cercare se stesso e ad aiutare i disperati.

  • User Rating

  • Rated 3 stars
    3 / 5 (3 )
  • 60%
  • (3)

Summary:

3 thoughts on “La guerra sia con me

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: