Descrizione
Autore
Michelle Paver
Nata nell’Africa Centrale, vive sin dall’infanzia in Inghilterra. Mentre studia biochimica a Oxford, inizia a scrivere un fantasy i cui protagonisti sono un ragazzo e un lupo che vivono, in condizioni selvagge, in una buia foresta risalente a 6000 anni prima. Poi lo dimentica in fondo a un cassetto. Diventa avvocato, scrive romanzi d’amore a sfondo storico, finché un giorno, riordinando un vecchio archivio, si imbatte di nuovo in quella storia. Michelle decide di riscriverla come si deve, e il romanzo (in inglese, Wolf Brother) diventa il libro per ragazzi col più sostanzioso anticipo mai guadagnato (un milione e mezzo di dollari sborsati dalla Orion). Il libro scala le classifiche britanniche e nei primi sei mesi vende 53.000 copie. Da allora non ha smesso di collezionare un successo dopo l’altro.
Bibliografia
Cronache dell’era oscura, Mondadori, 2011 (ciclo completo).
La materia oscura, Giano, 2011
La voce del delfino, Mondadori, 2012
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Michelle Paver, La materia oscura, Giano
Jack non ha mai avuto fortuna nella vita: nato povero, ha fatto salti mortali per studiare, ma alla soglia dei trent’anni non ha avuto nulla di ciò che cercava. Il lavoro non lo soddisfa, è costretto a vivere in una stanzetta, non ha amici, e forse neppure più sogni. Davanti al cadavere di un suicida ripescato nel Tamigi, decide finalmente di cambiare tutto, abbandonando le sue poche certezze per accettare una proposta folle giunta da quattro giovani ricconi: seguirli come esperto radio in una missione scientifica tra i ghiacci del Polo Nord, in un luogo remoto in cui tutti i precedenti esploratori hanno fallito.
La partenza è preceduta da foschi presagi: una tragedia obbliga il medico a non partire, incubi ricorrenti li visitano, il glaciologo si rompe una gamba, e un vecchio cacciatore di foche cerca di avvertirli che quel posto è maledetto. Le superstizioni non li spaventano, ma sanno di avere di fronte un territorio ostile, lontano da tutto, per sei mesi sempre immerso in una luce irreale, per gli altri sei nel totale buio, situazione che ha portato alla pazzia più di un uomo.
L’entusiasmo però è alle stelle e i tre superstiti, equipaggiati al meglio, partono, mettono in piedi il campo e iniziano i rilevamenti. Ma iniziano ad accadere strani ed inspiegabili eventi, e i pensieri vanno alle parole del vecchio cacciatore: “Sapere non è sempre un bene… ci sono posti… perseguitati dalla sfortuna… succedono delle cose, là…”
12 thoughts on “La materia oscura”