Descrizione
Autore
Jacqueline Kelly
Nata in Nuova Zelanda si trasferisce con i genitori prima in Canada e poi in Texas. Qui si laurea in Medicina, poi frequenta l’Università di legge, fino a quando scopre che la sua vera vocazione è la scrittura. Ottiene qualche pubblicazione in riviste locali, sino ad approdare al successo col suo primo romanzo L’evoluzione di Calpurnia.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Jacqueline Kelly, L’evoluzione di Calpurnia, Salani
Non avevo fatto niente per essere com’ero. Potevano dare la colpa a me per la mia natura? Il leopardo può cambiarsi le macchie? E, in caso positivo, quali erano le mie macchie? Sembrava tutto così confuso. Non arrivai a nessuna conclusione, in compenso mi venne un discreto mal di testa.
Ora che non è più una bambina, Calpurnia dovrebbe diventare una brava donna di casa per trovare presto marito, come vuole la rigida tradizione del Texas alla fine dell’Ottocento. Ma lei non ne vuole sapere: ama la natura, la libertà, ha una passione sconfinata per piante e animali, che conosce in modo incredibilmente dettagliato e di cui sa i nomi scientifici, ed è sicura che sia quella la sua strada. Vorrebbe avvicinarsi alla scienza, capire il mondo, leggere L’origine della specie di Darwin, che però nel suo paese è vietato e non si può neanche nominare.
Così, contro ogni regola e sfidando la famiglia, si avvicina al nonno, un uomo burbero e insopportabile che tutti evitano, e che passa giorni e notti chiuso nel suo studio. Ma che conosce i segreti della scienza, dell’osservazione, del metodo e della ricerca naturalistica, ed è pronto, di nascosto, a passarle il testimone.
4 thoughts on “L’evoluzione di Calpurnia”