Descrizione
Autore
Silvana De Mari
Medico, prima chirurgo poi psicoterapeuta, ha due grandi passioni letterarie: Tolkien e Primo Levi, che rilegge ogni anno. Si è imposta negli ultimi tempi con i suoi fantasy, più volte premiati e tradotti in molte lingue, che si differenziano da tutti gli altri in circolazione per lo stile limpido e ironico, il coraggio nell’affrontare temi attuali e pesanti anche all’interno di un genere che sembrerebbe di pura evasione, il forte senso epico ed etico che percorre i suoi libri. Impegnata in prima linea contro le ingiustizie, non risparmia mai nulla nelle sue conferenze e negli incontri con i ragazzi: ascoltarla dal vivo è un’esperienza che difficilmente si dimentica.
Ha pubblicato anche un saggio molto interessante, Il drago come realtà, in cui studia l’importanza della narrativa fantastica (dalla fiaba al mito, dalla favola al fantasy) anche dal punto di vista neurobiologico, culturale, politico.
Bibliografia
L’ultima Stella a destra della Luna, Salani, 2000
L’ultimo Elfo, Salani, 2004
L’ultimo Orco, Salani, 2005
Gli ultimi incantesimi, Salani, 2008
Il gatto con gli occhi d’oro, Fanucci,2009
L’ultima profezia del mondo degli uomini. Epilogo, Fanucci, 2012
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Silvana De Mari, L’ultimo orco, Salani
Rankstrail è un ragazzone che vive sulla cinta esterna di una città-fortezza, con il vecchio e poverissimo padre. Della sua vita non sa che fare: la città è dominata da un crudele tiranno che opprime il popolo, e fuggire è impossibile, perché fuori dalle mura si attende una gigantesca orda di orchi, che stanno devastando le campagne e le città circostanti. Rankstrail impara a leggere, scrivere, e usare la spada, decide di reagire alla situazione e arruolarsi in un esercito di mercenari: l’ingaggio è di quindici anni. Con l’aiuto del fedele Lisentrail, di un lupo e di una bambina incredibilmente abile nel tiro con l’arco, Rankstrail detto l’Orso riuscirà a trovare la sua strada e incrocerà quella dell’Ultimo Elfo.
Seguito de L‘ultimo elfo, L’ultimo orco, che proseguirà in un nuovo episodio ora in stesura, è senza dubbio uno dei migliori fantasy usciti recentemente.
12 thoughts on “L’ultimo orco”