Tema: GRANDI VITE      Percorso: Scoperta di sè     

Niente mi basta

niente mi basta

Descrizione

Autore

Giusi

È nata nel 1951 a Sottochiesa, un piccolo paese della Val Taleggio dov’è ambientato Io sono il cielo che nevica azzurro, il romanzo autobiografico in cui racconta la sua infanzia in montagna. Oggi vive a Bergamo. Ha iniziato a scrivere storie da bambina, a se stessa o al suo gatto, e da allora non ha mai smesso. Ha scritto poesie, racconti, filastrocche, testi di divulgazione, rielaborazioni di fiabe, miti e testi sacri. Oltre alla letteratura per l’infanzia si occupa di cinema, cartoni animati, fumetti, pubblicità e televisione. Tutta la sua produzione mescola linguaggi diversi, forma e sostanza, parole, immagini e musica.
È convinta che anche i linguaggi più raffinati siano adatti ai ragazzi, e che la complessità faccia crescere più della semplificazione. Il suo romanzo più famoso è Un corpo di donna, uscito nel 1997, uno dei primi libri per ragazzi in Italia ad affrontare il tema dell’anoressia. Lo scorso anno né è uscita una nuova versione, Niente mi basta, edita da Salani.

Bibliografia
Io sono il cielo che nevica azzurro, Mondadori, 2010
Niente mi basta, Salani 2011

 

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Giusi Quarenghi, Niente mi basta, Salani

“Che sollievo sarebbe stato vomitare, insieme al cibo, anche se stessa. Ma forse era proprio quello che succedeva, tanto forte era la sensazione di essere tutta nella gola, di stare intera nella bocca e di venir poi buttata fuori. Sentiva il cuore arrivarle fin sulle labbra e poi ritornare giù, per essere affannosamente risospinto in su. Su e giù, su e giù, e lei impotente a fermarlo.”

Gaspara, per gli amici Gasp, non si accetta. Guarda se stessa allo specchio e non si piace, ha sempre quel nodo in gola, quel groppo che non sale né scende. Tanto cibo e poi nulla, vomito, mal di testa e tanta solitudine, fino a quando Giulia, una compagna di classe sempre al centro dell’attenzione, bella e intelligente, intuisce il suo male interiore. Insieme passeranno un’estate indimenticabile, senza genitori, con intorno una vecchia zia appassionata di settimana enigmistica, il cane Spuma e tanti ragazzi. Alla fine però si ritorna a casa e sembra che niente sia cambiato anche se solo il tempo può guarire alcune ferite e Gaspara forse lo ha intuito.

  • User Rating

  • Rated 4.06 stars
    4.06 / 5 (16 )
  • 81.2%
  • (16)

Summary:

16 thoughts on “Niente mi basta

Aggiungi il tuo commento:

Hai problemi di accesso? Clicca qui

Aggiungi il Tuo Commento: