Descrizione
Autore
Judy Blundell
Vive a New York con il marito e la figlia. Non ama la vita mondana, infatti ha scritto molti libri di grande successo sempre sotto pseudonimo. Solo nell’ultimo romanzo Tutte le bugie che ho detto ha deciso di rivelare la sua vera identità, e proprio grazie a questo libro ha vinto il National Book Award 2008 nella categoria Giovani adulti.
Bibliografia
Tutte le bugie che ho detto, Rizzoli, 2009
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Judy Blundell, Tutte le bugie che ho detto, Rizzoli
1947, Stati Uniti. Dopo gli orrori della guerra tutti sognano un futuro diverso dove le industrie di macchine e la Coca-cola sembrano essere i nuovi simboli economici.
Evie ha solo quindici anni, e il suo sogno è quello di diventare grande in fretta, sorvolare sugli abiti da bambina e le lunghe trecce verso vestiti da donna e acconciature meravigliose. In tutto questo non tralascia di pensare ad un principe azzurro che prima o poi le farà perdere la testa. L’amore, tanto sognato, arriva, durante una vacanza fuori stagione sotto il sole della Florida, nelle sembianze di Peter, ex soldato dai modi eleganti e seducenti. Evie si dona al giovane, vive ogni attimo in modo intenso senza accorgersi di quello che le accade intorno. Ma Peter ha un segreto, non si trova lì per caso e condivide un passato torbido con il padre di Evie.
La guerra in Europa, il Nazismo e le contraddizioni di una madre affascinante e seducente trascinano la ragazza verso la bugia peggiore di tutta la sua vita. Una storia d’amore e di crescita, un noir misterioso e pieno di colpi di scena, dove anche l’innocenza si paga e dove ognuno ha i propri fantasmi con cui fare i conti.
87.8%
- User: 0%
La storia mi è piaciuta molto, il romanzo è misterioso e quindi sorprendente. Mi ha colpito molto il ruolo della protagonista, che all’inizio della storia era ancora una “bambina”, ma alla fine è diventata una donna, grazie a Peter, il suo primo amore. Inoltre, mi è piaciuto il fatto che l’autore mostra tutti gli aspetti e i pensieri tipici di un’adolescente, i sotterfugi e le bugie.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta molto, il romanzo è misterioso e quindi sorprendente. Mi ha colpito molto il ruolo della protagonista, che all’inizio della storia era ancora una “bambina”, ma alla fine è diventata una donna, grazie a Peter, il suo primo amore. Inoltre, mi è piaciuto il fatto che l’autore mostra tutti gli aspetti e i pensieri tipici di un’adolescente, i sotterfugi e le bugie.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’unica cosa che non mi è piaciuta è che nella storia, molte volte, vi erano dei flashback e mi è stato difficile capire che era indietro nel tempo.
La musica che metteresti come colonna sonoraKaty Perry-Unconditionally
Inventa un nuovo titolo
La verità nascosta.
La frase che mi è piaciuta di più
Ma anche se io avessi continuato a essere lo figlia, anche se avessi continuato a mangiare arrosto, a tornare a casa la sera dagli appuntamenti e a lavare i piatti, sarei stata nello stesso tempo me stessa. Avrei continuato a voler bene a mia madre, ma non avrei più voluto essere lei. Non sarei mai stata qualcosa che qualcun altro voleva io fossi.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
x
Quello che pensi di questa storia in una rigaLibro intenso e ricco di sorprese.
Chiudi
La storia mi è piaciuta molto perché narra di una ragazza molto giovane che attraverso tutte le esperienze che vive, cresce consapevole di ciò che è.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta molto perché narra di una ragazza molto giovane che attraverso tutte le esperienze che vive, cresce consapevole di ciò che è.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta.
La musica che metteresti come colonna sonora"L'ultimo addio" di Annalisa
Inventa un nuovo titolo
Tutto solo per l'amore
La frase che mi è piaciuta di più
Non sarei mai più stata qualcosa che qualcun altro voleva io fossi, non avrei mai più riso a una battuta che non trovavo divertente, non avrei mai più raccontato una menzogna. Da quel giorno in poi avrei detto sempre e soltanto la verità. Probabilmente sarebbe stata molto,molto dura. Ma io lo ero di più
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il libro mi fa pensare alla trasmissione “Catfish”, che parla di storie d’amore basate sulle menzogne e su un’illusione.
Quello che pensi di questa storia in una rigaQuesta è una storia appassionante e intensa che dipinge una realtà diversa da ciò che di solito ci aspettiamo da un romanzo d’amore.
Chiudi
questo libro mi è piaciuto molto e crea molto, molto spesso suspance,non riuscivo a staccarmi un attimo dal libro e se per caso rimani a metà di un capitolo non vedi l’ora di poter trovare un po’ di tempo libero per continuarlo a leggere, lo consiglio a tutti perché è un misto di amore e amicizia con anche un thriller sofisticato per chi non ama molto i gialli.
Voto: leggi dettagliquesto libro mi è piaciuto molto e crea molto, molto spesso suspance,non riuscivo a staccarmi un attimo dal libro e se per caso rimani a metà di un capitolo non vedi l’ora di poter trovare un po’ di tempo libero per continuarlo a leggere, lo consiglio a tutti perché è un misto di amore e amicizia con anche un thriller sofisticato per chi non ama molto i gialli.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoranon devi perdermi- Alessandra Amoroso
Inventa un nuovo titolo
il prezzo dell'amore
La frase che mi è piaciuta di più
non sarei mai più stata qualcosa che qualcun altro voleva io fossi, non avrei mai più riso a una battuta che non trovavo divertente, non avrei mai più raccontato una menzogna. da quel giorno in poi avrei detto sempre e soltanto la verità. probabilmente sarebbe stata molto, molto dura.
ma io lo ero di più.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
non riesco a immaginare immagini o fumetti che collegherei a questo libro perché è unico.
Quello che pensi di questa storia in una rigaquesto romanzo riesce a rappresentare la realtà in modo del tutto verosimile a quella degli adolescenti e delle ragazze
Chiudi
è una storia che mi ha lasciata a bocca aperta, scritta con gran stile ed efficacia
Voto: leggi dettagliè una storia che mi ha lasciata a bocca aperta, scritta con gran stile ed efficacia
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraParadise-Coldplay
Inventa un nuovo titolo
Una ragazza che voleva crescere in fretta
La frase che mi è piaciuta di più
‘Mi sono sempre sforzata di essere carina perché non voglio che tu commetta i miei stessi errori’
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Mi ha ricordato il libro ‘Favola d’amore a New York’, perché è anche questa una storia romantica.
Quello che pensi di questa storia in una rigaè una storia che fa capire, in un certo senso, che non si è mai grandi abbastanza.
Chiudi
Questo libro mi è piaciuto moltissimo. Molto intenso, e ogni giorno che passava non vedevo l’ora di arrivare alla fine per sapere cosa sarebbe accaduto.. e infatti è stato anche sorprendente. Credo che l’autore sia stato eccezionale, un libro ben scritto e ricco di sorprese. Lo rileggerei altre mille volte! Il romanzo più bello che io abbia mai letto. Ma non è un semplice romanzo, perché dentro c’è anche un po’ di mistero. Mi è piaciuta molto anche il ruolo della protagonista, che all’inizio della storia era ancora una “bambina”, ma alla fine è diventata una donna; E tutto ciò grazie a Peter, il suo primo amore, e secondo me anche per la signora Grayson che le ha fatto capire il fatto di dover essere più indipendente. Insomma un bellissimo libro, ne sono rimasta molto colpita e affascinata!
Voto: leggi dettagliQuesto libro mi è piaciuto moltissimo. Molto intenso, e ogni giorno che passava non vedevo l’ora di arrivare alla fine per sapere cosa sarebbe accaduto.. e infatti è stato anche sorprendente. Credo che l’autore sia stato eccezionale, un libro ben scritto e ricco di sorprese. Lo rileggerei altre mille volte! Il romanzo più bello che io abbia mai letto. Ma non è un semplice romanzo, perché dentro c’è anche un po’ di mistero. Mi è piaciuta molto anche il ruolo della protagonista, che all’inizio della storia era ancora una “bambina”, ma alla fine è diventata una donna; E tutto ciò grazie a Peter, il suo primo amore, e secondo me anche per la signora Grayson che le ha fatto capire il fatto di dover essere più indipendente. Insomma un bellissimo libro, ne sono rimasta molto colpita e affascinata!
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
x
La musica che metteresti come colonna sonoraUnconditionally-Katy Perry
Inventa un nuovo titolo
"Ora sono una donna"
La frase che mi è piaciuta di più
L’ultima frase in assoluto è quella che mi è rimasta più in mente, dove lei capisce di essere ormai una donna. “Da quel giorno in poi avrei detto sempre la verità. Probabilmente sarebbe stato molto, molto dura. Ma io lo ero di più.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo questo libro mi è venuto vagamente in mente il programma “Amore Criminale” per questo mistero irrisolto…
Quello che pensi di questa storia in una rigaUn giallo irrisolto e un romanzo avvincente!
Chiudi
Questo libro è uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto perché è un thriller che racchiude anche una storia d’ amore. La storia raccontata, in prima persona, dalla protagonista è intrigante, ricca di colpi di scena e bugie da parte di tutti i personaggi descritti nel romanzo. L’ autrice è stata molto brava a narrare i fatti nel contesto storico in cui avvengono, ha saputo ricreare gli ambienti in cui la vicenda si svolge e descrivere i personaggi sia esteriormente che interiormente; ha anche saputo evidenziare le difficoltà che incontra la protagonista nello scontro con il mondo degli adulti.
Voto: leggi dettagliQuesto libro è uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto perché è un thriller che racchiude anche una storia d’ amore. La storia raccontata, in prima persona, dalla protagonista è intrigante, ricca di colpi di scena e bugie da parte di tutti i personaggi descritti nel romanzo. L’ autrice è stata molto brava a narrare i fatti nel contesto storico in cui avvengono, ha saputo ricreare gli ambienti in cui la vicenda si svolge e descrivere i personaggi sia esteriormente che interiormente; ha anche saputo evidenziare le difficoltà che incontra la protagonista nello scontro con il mondo degli adulti.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
x
La musica che metteresti come colonna sonoraEllie goulding- love me like you do
Inventa un nuovo titolo
Le più grandi bugie di Evie
La frase che mi è piaciuta di più
“Da quel giorno in poi avrei detto sempre e soltanto la verità. Probabilmente sarebbe stato molto, molto dura.
Ma io lo ero di più.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Questo è secondo me un libro che può piacere molto alle ragazze perché è un thriller ma con una storia d’ amore e con temi molto forti sui rapporti genitori-figli, è un libro che quando lo si inizia non si vede l’ ora di arrivare all’ ultima pagina per scoprirne la conclusione.
Chiudi
Questo libro mi è piaciuto molto perchè se ne leggi una pagina sei costretto a leggerlo tutto, crea dipendenza.
Non ti puoi mai aspettare quel che fanno i protagonisti.
Questo racconto mi ha fatto capire che a volte le bugie ci possono aiutare, ma solo al 30% e l’altro 70% delle volte le bugie vengono scoperte e spesso portano a ferire o deludere le persone.
Mi è piaciuto molto anche perchè la protagonista è nata il mio stesso giorno.
Questo libro mi è piaciuto molto perchè se ne leggi una pagina sei costretto a leggerlo tutto, crea dipendenza.
Non ti puoi mai aspettare quel che fanno i protagonisti.
Questo racconto mi ha fatto capire che a volte le bugie ci possono aiutare, ma solo al 30% e l’altro 70% delle volte le bugie vengono scoperte e spesso portano a ferire o deludere le persone.
Mi è piaciuto molto anche perchè la protagonista è nata il mio stesso giorno.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
n.a.
La musica che metteresti come colonna sonora"I would" One Direction
Inventa un nuovo titolo
"Le bugie creano dipendenza"
La frase che mi è piaciuta di più
“Soffrire un po’ ci faceva sentire più coraggiose, noi donne”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Non lo collegherei a nessun’altro libro, film, fumetto, immagine perchè questo libro è unico
Quello che pensi di questa storia in una rigaQuesto libro mi è piaciuto molto perchè se ne leggi una pagina sei costretto a leggerlo tutto, crea dipendenza.
Non ti puoi mai aspettare quel che fanno i protagonisti.
Questo racconto mi ha fatto capire che a volte le bugie ci possono aiutare, ma solo al 30% e l’altro 70% delle volte le bugie vengono scoperte e spesso portano a ferire o deludere le persone.
Mi è piaciuto molto anche perchè la protagonista è nata il mio stesso giorno.
Chiudi
Questa storia mi è piaciuta tanto, questa vita tormentata di questa adolescente, che si è trovata in mezzo al suo primo amore, alle bugie e alle illusioni. Una ragazza che solo alla fine ha capito che doveva essere quello che lei voleva e non quello che volevo gli altri.
Voto: leggi dettagliQuesta storia mi è piaciuta tanto, questa vita tormentata di questa adolescente, che si è trovata in mezzo al suo primo amore, alle bugie e alle illusioni. Una ragazza che solo alla fine ha capito che doveva essere quello che lei voleva e non quello che volevo gli altri.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonorashe.
Inventa un nuovo titolo
il primo amore.
La frase che mi è piaciuta di più
Era morto. Davvero. Ogni cosa di lui era scomparsa: le sue belle braccia, la sua gola, la sua risata.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Gone girl- l’amore bugiardo perche anche questo film parla di un amore pieno di bugie.
Quello che pensi di questa storia in una rigaOgnuno deve essere chi vuole.
Chiudi
A me questa storia è piaciuta moltissimo perché narra l’adolescenza di Evie, una ragazza di 15 anni, che come tutte le ragazze anche lei ha la fretta di crescere e di diventare bella come sua madre.Ma dopo varie esperienze: tra cui amore, bugie, illusioni e infine delusioni capisce che non vuole più essere quello che gli altri vogliano che lei sia ma quello che lei è.
Voto: leggi dettagliA me questa storia è piaciuta moltissimo perché narra l’adolescenza di Evie, una ragazza di 15 anni, che come tutte le ragazze anche lei ha la fretta di crescere e di diventare bella come sua madre.Ma dopo varie esperienze: tra cui amore, bugie, illusioni e infine delusioni capisce che non vuole più essere quello che gli altri vogliano che lei sia ma quello che lei è.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonora.
Inventa un nuovo titolo
l'ennesima speranza, l'ennesima illusione, l'ennesima delusione.
La frase che mi è piaciuta di più
“Ma anche se io avessi continuato a essere lo figlia, anche se avessi continuato a mangiare arrosto, a tornare a casa la sera dagli appuntamenti e a lavare i piatti, sarei stata nello stesso tempo me stessa. Avrei continuato a voler bene a mia madre, ma non avrei più voluto essere lei. Non sarei mai stata qualcosa che qualcun altro voleva io fossi.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
.
Quello che pensi di questa storia in una rigaQuesta storia è bellissima perché ti rappresenta la realtà in un modo spettacolare.
Chiudi
Questo romanzo mi ha colpito molto, perché è una storia avvincente ambientata nel dopoguerra, la ragazza protagonista si trasferisce in Florida con la madre e Joe rimanendo accecata dall’amore; mi è piaciuto perchè l’autore mostra tutti gli aspetti e i pensieri tipici di un’adolescente, i sotterfugi e le bugie.
Voto: leggi dettagliQuesto romanzo mi ha colpito molto, perché è una storia avvincente ambientata nel dopoguerra, la ragazza protagonista si trasferisce in Florida con la madre e Joe rimanendo accecata dall’amore; mi è piaciuto perchè l’autore mostra tutti gli aspetti e i pensieri tipici di un’adolescente, i sotterfugi e le bugie.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraAlessandra Amoroso Non devi perdermi
Inventa un nuovo titolo
Le bugie d'amore
La frase che mi è piaciuta di più
“Come se la notte mi avesse appena riempita di stelle”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUn romanzo avvincente che rileggerei tantissime volte,soprattutto per i comportamenti che ha questa ragazza in cui per certi versi mi rispecchio.
Chiudi
Judy Blundell ha scritto un libro che mi ha davvero impressionata. La sua capacità di cambiare drasticamente una storia apparentemente banale in un qualcosa di davvero originale e profondo mi ha colpito davvero. L’autrice è riuscita a rispecchiare perfettamente il carattere di un’adolescente con la voglia di crescere ed il desiderio di scoprire e di essere trattata come un’adulta. Davvero moltissimi argomenti e temi sono anche stati solo sfiorati dall’autrice: si parla del dopoguerra, una situazione dove nonostante tutto il razzismo cerca insistentemente di entrare nelle menti delle persone, ed Evie, ancora giovane, non riesce a capacitarsene. Non capisce neanche quale gente la circonda e quante menzogne si divertano a passarle davanti senza essere identificate. E’ l’amore che rende ciechi, ma diciamolo: Evie è stata costretta a crescere più di quanto non desiderasse, l’ha pagato caro essersi innamorata. Questo è un libro scorrevole e che crea dipendenza, e che nonostante tutto riesce a strappare una lacrima a chi lo legge, pur essendo un incrocio tra commedia, thriller e giallo.
Voto: leggi dettagliJudy Blundell ha scritto un libro che mi ha davvero impressionata. La sua capacità di cambiare drasticamente una storia apparentemente banale in un qualcosa di davvero originale e profondo mi ha colpito davvero. L’autrice è riuscita a rispecchiare perfettamente il carattere di un’adolescente con la voglia di crescere ed il desiderio di scoprire e di essere trattata come un’adulta. Davvero moltissimi argomenti e temi sono anche stati solo sfiorati dall’autrice: si parla del dopoguerra, una situazione dove nonostante tutto il razzismo cerca insistentemente di entrare nelle menti delle persone, ed Evie, ancora giovane, non riesce a capacitarsene. Non capisce neanche quale gente la circonda e quante menzogne si divertano a passarle davanti senza essere identificate. E’ l’amore che rende ciechi, ma diciamolo: Evie è stata costretta a crescere più di quanto non desiderasse, l’ha pagato caro essersi innamorata. Questo è un libro scorrevole e che crea dipendenza, e che nonostante tutto riesce a strappare una lacrima a chi lo legge, pur essendo un incrocio tra commedia, thriller e giallo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Accecata dall’amore
La frase che mi è piaciuta di più
“Ma anche se io avessi continuato a essere lo figlia, anche se avessi continuato a mangiare arrosto, a tornare a casa la sera dagli appuntamenti e a lavare i piatti, sarei stata nello stesso tempo me stessa. Avrei continuato a voler bene a mia madre, ma non avrei più voluto essere lei. Non sarei mai stata qualcosa che qualcun altro voleva io fossi.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
/
Quello che pensi di questa storia in una rigaSemplice ma complicato, questo romanzo riesce a rappresentare la realtà in un modo spettacolare.
Chiudi
18 thoughts on “Tutte le bugie che ho detto”