Autore

Scott_McCloud.gk

 

Nasce a Boston, e da giovanissimo si diletta nel disegno, intraprendendo poi gli studi di illustrazione. Esordisce con un fumetto fantascientifico sui supereroi, Zot!

Oltre a realizzare numerose opere, studia il fumetto anche da un punto di vista teorico, infatti uno dei lavori più riconosciuti è Capire il fumetto- L’arte invisibile, un comic book che esplora quest’arte in tutte le sue parti espressive. Opera tradotta in numerosissime lingue in tutto il mondo, che lo chiamò in passato e oggi a tenere lezioni, corsi e ad esprimersi da un punto di vista teorico su questa forma espressiva. Lavora anche come sceneggiatore per una serie animata, Le avventure di Superman. Studia inoltre un modo per applicare le nuove tecnologie al fumetto.

Nel 2015 McCloud dà alle stampe la sua prima graphic novel intitolata Lo scultore. Quest’ultimo fumetto è definito da Neil Gaiman “il miglior romanzo grafico che abbia letto da molti anni a questa parte. Parla di arte, di amore e del perché non smettiamo di provarci. Vi spezzerà il cuore!”

Le Opere su Xanadu:

Lo scultore

LOSCULTOREc

“Tutti vengono dimenticati, David. È come morire, ci vuole soltanto più tempo. Magari molto più tempo, se sei fortunato, ma succede comunque. Devi accettarlo. Accogliere l’idea, perfino. Assumi il controllo. Decidi tu come.” David Smith è un ragazzo che cerca con tutte le proprie forze di realizzare il suo sogno, essere uno scultore. Ma non […]