Descrizione
Autore
Jim Jarmush
Una gioventù all’insegna della scrittura e la maturità rivolta al mondo del cinema. Questo sembra il perfetto equilibrio sul quale si è creata la vita di Jarmush Jim. Fin da piccolo, infatti, si è dilettato a scrivere poesie, passione che consoliderà conseguendo una laurea in letteratura inglese e americana presso la Columbia University. Durante gli anni accademici, pubblicherà diversi contributi sulla Columbia Review, il giornale dell’università. Ma, gli anni universitari apriranno a Jim la strada del cinema. Quando nel 1975 si trasferirà per un anno a Parigi per condurre una ricerca su André Breton e il surrealismo, avrà la possibilità di entrare in contatto con il cinema europeo e con il cinema giapponese. Cinque anni dopo, applicherà la conoscenze acquisite collaborando come assistente nella produzione del film “Lightning Over Water” di Nicholas Ray e Wim Wenders. Due anni dopo avverrà il suo debutto come regista con il film “Permanent Vacation”, risultato di un progetto di studio condotto presso l’Università di New York. La sua carriera si può così dire definitivamente decollata.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
«Questa auto-ossessione è uno spreco di vita che invece si può dedicare a tutto quello che rimane. Osservare la natura, coltivare la gentilezza e l’amicizia… E ballare! Ma sei stato molto fortunato in amore, se posso permettermi»
Adam e Eve sono vampiri, si amano da diverse epoche e condividono questo legame a chilometri di distanza, uno immerso nella ricerca del suono perfetto nei sobborghi di Detroit, l’altra vive di poesia e arte in un luogo privo di tempo, Tangeri. Sono costretti in un mondo di zombie, gli umani, schiavi della mancanza di amore e gentilezza, privi del bisogno di bellezza e d’arte. Nel mondo, gli ultimi romantici, coloro che riescono ad amare, a godere e vivere ricercando la bellezza sono vampiri. Esseri obbligati alla marginalità, esclusi da una realtà priva di tutto ciò di cui loro hanno bisogno. La storia è accompagnata da una colonna sonora ricercata fatta di note sensuali, psichedeliche, litanie che incantano quanto il fascino decadente dei protagonisti. Adam ha bisogno di Eve, si riavvicinano, ma la loro tranquillità è alterata dall’arrivo di Ava, che sembra molto più vicina agli umani pur essendo vampiro…
6 thoughts on “Solo gli amanti sopravvivono”