Descrizione
Autore
Alexie Sherman
È nato nella riserva indiana di Spokane, Washington, nel 1966. A sei mesi è stato sottoposto a un intervento chirurgico al cervello che secondo i medici non gli avrebbe mai consentito uno sviluppo normale. Ha frequentato la scuola tribale della riserva e il liceo Reardan, a suo parere pessimi. Poi è andato a Spokane all’università Gonzaga dei gesuiti, ma erano troppo protettivi, così ha deciso di iscriversi ad una scuola pubblica. Lì si è laureato in Storia e Letteratura Americana, e mentre era al college ha pubblicato duecento poesie.
È sposato con Diane Tomhave della tribù Hidatsa, di sei anni maggiore di lui e con lei è residente a Seattle. Scrive dieci o dodici ore al giorno o non scrive affatto, gli piacciono le canzoni folk, è appassionato giocatore di pallacanestro, è capitano nella squadra locale, e gioca come se danzasse. Il basket, già in uso tra gli antichi maya che uccidevano chi perdeva, è con l’alcool e la sterilizzazione abusiva (che è stata praticata a due zie dell’autore) un’ossessione ricorrente negli scritti di Alexie. Oggi è poeta, scrittore, sceneggiatore e regista. È considerato lo scrittore del futuro indiano, tale da entrare nei prossimi anni nella rosa dei loro classici.
Per saperne di più vai al sitohttp://www.fallsapart.com/
Bibliografia:
Salmon Boy, Frassinelli, 2004
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Diario assolutamente sincero di un indiano part-time, Rizzoli, 2015
Un pellerossa d’oggi contro tutti
Arnold Spirit Jr è un giovane indiano della tribù degli Spokane, vive in una riserva del nord America, ed è uno dei bersagli prediletti del destino e dei teppisti del luogo. È infatti nato idrocefalo (troppa acqua nel cervello dice lui), e le conseguenze sono: capoccione gigantesco e continuamente dolorante, convulsioni, un occhio miope e uno ipermetrope che lo costringono a portare occhialoni giganteschi, quarantadue denti (i dieci di troppo li ha dovuti estrarre, per risparmiare, nello stesso intervento senza anestesia) un corpo sproporzionato, magrissimo e con mani e piedi enormi, evidenti difetti di pronuncia, balbuzie. Insomma, vita non facile.Arnold decide però di raccontarla lo stesso, con grande ironia e intelligenza, non solo con parole ma anche col disegno, che ama moltissimo. Il suo unico amico è Stizza: un nome, un carattere. Una specie di bisonte indomabile, sempre infuriato e dalla sberla facile, pronto a tutto pur di difendere Junior. Che però è molto meno indifeso di quello che sembra: si rivelerà non un perdente, ma un guerriero come mai ce ne sono stati nella sua tribù, e una sua scelta, che pagherà caro, cambierà in meglio il futuro di tutti gli abitanti della riserva.
82.8%
- User: 0%
Diario assolutamente sincero di un indiano part-time, titolo geniale per un libro geniale. Sherman Alexie ci descrive il cambiamento della vita di Arnold Spirit Jr., ragazzo appartenente alla tribù degli Spokane; egli, proprio come l’autore, ha dei problemi al cervello che gli causano uno stile di vita leggermente differente rispetto a quello dei suoi cari. Arnold vive in una situazione famigliare abbastanza accettabile: il padre pur essendo alcolizzato, gli vuole “bene”, mentre la situazione opposta si verifica al suo amico Stizza, il quale deve sorbirsi i maltrattamenti del padre. L’autore crea, con questa storia, una morale molto etica e socialmente aperta: ci fa vedere come i pregiudizi siano solo paura e disprezzo verso qualcuno o qualcosa che non si conosce bene e di cui si è terrorizzati. Arnold infatti avrà paura che una volta andato via dalla tribù i bianchi non possano accettarlo, e questa sua paranoia supera la sua speranza di trovare accoglienza. Arnold, a differenza di molti, possiede una grande intelligenza e un’acuta furbizia, con le quali riuscirà a fare un grande cambiamento e riuscirà a scegliere la giusta strada.
Voto: leggi dettagliDiario assolutamente sincero di un indiano part-time, titolo geniale per un libro geniale. Sherman Alexie ci descrive il cambiamento della vita di Arnold Spirit Jr., ragazzo appartenente alla tribù degli Spokane; egli, proprio come l’autore, ha dei problemi al cervello che gli causano uno stile di vita leggermente differente rispetto a quello dei suoi cari. Arnold vive in una situazione famigliare abbastanza accettabile: il padre pur essendo alcolizzato, gli vuole “bene”, mentre la situazione opposta si verifica al suo amico Stizza, il quale deve sorbirsi i maltrattamenti del padre. L’autore crea, con questa storia, una morale molto etica e socialmente aperta: ci fa vedere come i pregiudizi siano solo paura e disprezzo verso qualcuno o qualcosa che non si conosce bene e di cui si è terrorizzati. Arnold infatti avrà paura che una volta andato via dalla tribù i bianchi non possano accettarlo, e questa sua paranoia supera la sua speranza di trovare accoglienza. Arnold, a differenza di molti, possiede una grande intelligenza e un’acuta furbizia, con le quali riuscirà a fare un grande cambiamento e riuscirà a scegliere la giusta strada.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non trovo modo di criticare una storia che rappresenta la maggior parte dei valori in cui credo. L’uguaglianza, la tolleranza e l’anticonformismo sono le parole chiave di questo romanzo, nonché quelle del mio modo di pensare.
La musica che metteresti come colonna sonoraLive your life, Mika
Inventa un nuovo titolo
Ecco come sono cambiato
La frase che mi è piaciuta di più
Sono nato con l’acqua nel cervello.
Va bene, così che non è esattamente vero. Sono effettivamente nato con troppo liquido cerebrospinale all’interno del mio cranio.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Persepolis: ho trovato che il fatto di scappare dal proprio luogo di nascita, per necessità personali e non, si colleghi perfettamente con la storia.
Quello che pensi di questa storia in una rigaAutobiografia dell’autore implicita, ma eccezionale.
Chiudi
La forza d’animo del protagonista è travolgente: affronta tutti con serenità e, nonostante i suoi problemi fisici, sa descriversi con profonda ironia facendomi spesso ridere. Per chi si è mai sentito qualche volta “sbagliato o diverso” questa è un’ottima lettura sul come affrontarlo con armonia. E’ il libro perfetto per coloro che, come me, non amano leggere e hanno bisogno di un tipo di scrittura scorrevole e veloce, ma comunque coinvolgente.
Voto: leggi dettagliLa forza d’animo del protagonista è travolgente: affronta tutti con serenità e, nonostante i suoi problemi fisici, sa descriversi con profonda ironia facendomi spesso ridere. Per chi si è mai sentito qualche volta “sbagliato o diverso” questa è un’ottima lettura sul come affrontarlo con armonia. E’ il libro perfetto per coloro che, come me, non amano leggere e hanno bisogno di un tipo di scrittura scorrevole e veloce, ma comunque coinvolgente.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Lo scrittore ha un modo di colpire il lettore sentimentalmente con tecniche diverse da quelle dei classici libri. Infatti, è una scrittura molto informale con cambiamenti improvvisi di carattere e struttura del testo, fatti per sottolineare meglio le emozioni o le situazioni. Il libro è ricco di immagini e fumetti.Questa è una cosa che forse può non piacere a tutti, anche se, personalmente, dà molta vivacità alla storia.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Autobiografia di un "diverso" che affronta la vita faccia a faccia.
La frase che mi è piaciuta di più
“Sei povero?” Risposte possibili: Hai detto “po…rro”?Vuoi dire se ho dei porri? Oh, sì, ne ho un sacco!
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Risate a più non posso.
Chiudi
la storia è molto commovente e appassionante, ti trasmette il coraggio e la forza di credere in te stesso. la storia è un po triste ma ha una bella fine e una bella morale, in più, a mio parere, apre la mente al rispetto verso ogni cultura e persona.
Voto: leggi dettaglila storia è molto commovente e appassionante, ti trasmette il coraggio e la forza di credere in te stesso. la storia è un po triste ma ha una bella fine e una bella morale, in più, a mio parere, apre la mente al rispetto verso ogni cultura e persona.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Storia di un indiano bianco
La frase che mi è piaciuta di più
“Devo dimostrare che sono più forte di chiunque altro. Che non mollerò mai. Che ce la metterò sempre tutta. E non parlo solo del basket. Ce la metterò tutta ogni giorno della mia vita. Non mi arrenderò di fronte a nulla. Mai e poi mai e poi mai.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Storia affascinante ed educativa, insegna a provare sempre di rendere realtà i propri sogni.
Chiudi
Questo libro mi è piaciuto molto perchè è stato molto coinvolgente, narrando aspetti seri in maniera molto simpatica. Inoltre l’autore narra la storia in modo molto sincero e reale, così come apparono agli occhi di un ragazzo di quattordici anni che non ha peli sulla lingua.
Voto: leggi dettagliQuesto libro mi è piaciuto molto perchè è stato molto coinvolgente, narrando aspetti seri in maniera molto simpatica. Inoltre l’autore narra la storia in modo molto sincero e reale, così come apparono agli occhi di un ragazzo di quattordici anni che non ha peli sulla lingua.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraCentro di gravità permanente Battiato
Inventa un nuovo titolo
My big foots
La frase che mi è piaciuta di più
“Se sei bravo a disegnare, e ti piace, e ti aiuta a risalire i fiumi del mondo, allora non può essere una cosa sbagliata”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
-
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria simpaticissima che allo stesso tempo fa riflettere sui vari problemi che possono affliggere i giovani ragazzi.
Chiudi
Storia bellissima,mi è piaciuta dall’inizio alla fine. Storia molto divertente e affascinante. Storia semplice da leggere e in alcune parti commovente. Consiglio a tutti di leggerlo.
Voto: leggi dettagliStoria bellissima,mi è piaciuta dall’inizio alla fine. Storia molto divertente e affascinante. Storia semplice da leggere e in alcune parti commovente. Consiglio a tutti di leggerlo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
Io sono Arnold.
La frase che mi è piaciuta di più
-
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
-
Quello che pensi di questa storia in una rigaStoria bellissima e interessante.
Chiudi
La storia è al limite della realtà, ma nel complesso risulta piacevole da leggere perchè è scritta in modo semplice e spiritoso.
Voto: leggi dettagliLa storia è al limite della realtà, ma nel complesso risulta piacevole da leggere perchè è scritta in modo semplice e spiritoso.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non mi è piaciuto assolutamente il finale.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Uno su mille ce la fa
La frase che mi è piaciuta di più
“Il grande Vince Lombardi diceva una cosa che mi piace””non importa che tu vinca o perda” ho tirato ad indovinare,”l’importante è come giochi la partita?”
“No ma anche questa non è male” ha detto il coach.”Però Lombardi di sicuro non ci credeva. E’sempre meglio vincere.”e ci siamo messi a ridere.
“No quest’altra mi piace di più” ha risposto il coach”la qualità della vita di un uomo è sempre direttamente proporzionata al suo impegno per l’eccellenza”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Inverosimile
Chiudi
la storia è molto divertente e rende la lettura molto scorrevole
Voto: leggi dettaglila storia è molto divertente e rende la lettura molto scorrevole
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
la vita di un indiano
La frase che mi è piaciuta di più
.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
-
Quello che pensi di questa storia in una rigalibro divertente e facile da leggere
Chiudi
E’ la storia dell’infanzia di Arnold, un ragazzo indiano d’America, idrocefalo,che deve far fronte a diverse situazioni complicate,quali: numerosi lutti e il litigio con il suo migliore amico, ma non solo, infatti deve sfidare la riserva, un luogo dove gli indiani sono costretti a vivere, e riesce ad usci grazie alla sua determinazione.
Infine è piacevole da leggere per il linguaggio giovanile utilizzato dall’autore.
E’ la storia dell’infanzia di Arnold, un ragazzo indiano d’America, idrocefalo,che deve far fronte a diverse situazioni complicate,quali: numerosi lutti e il litigio con il suo migliore amico, ma non solo, infatti deve sfidare la riserva, un luogo dove gli indiani sono costretti a vivere, e riesce ad usci grazie alla sua determinazione.
Infine è piacevole da leggere per il linguaggio giovanile utilizzato dall’autore.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraShow Must Go On
Inventa un nuovo titolo
Solo contro la riserva
La frase che mi è piaciuta di più
Nascere indiano vuol quindi dire avere la strada segnata: amicizie indiane, studi in scuole per indiani, lavori da indiani e, probabilmente, la bottiglia in fondo al tunnel e qualche morte incidentale causata da alcool per terminare il percorso.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Mi ricorda “Il bambino di Noè” perché in entrambe le situazioni i protagonisti riescono a raggiungere il loro scopo.
Quello che pensi di questa storia in una rigaPungente e commuovente allo stesso momento.
Chiudi
E’ un libro molto bello, divertente e fluido raccontato con un tono ironico. Parla della storia di Arnold, un ragazzo che ha subito molte sventure già dai suoi primi giorni e che le rappresenta con i disegni.
Voto: leggi dettagliE’ un libro molto bello, divertente e fluido raccontato con un tono ironico. Parla della storia di Arnold, un ragazzo che ha subito molte sventure già dai suoi primi giorni e che le rappresenta con i disegni.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonora-
Inventa un nuovo titolo
La mia vita nei miei disegni
La frase che mi è piaciuta di più
“Credo che il mondo sia fatto di dighe tracimate ed esondazioni, e i miei disegni sono come piccolissime scialuppe di salvataggio”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Leggendo il libro mi sono venuti in mente due poeti: Franco Fortini e Wislawa Szymborska. Del primo la poesia “Traducendo Brecht” dove nell’uLtimo verso l’io lirico considera la scrittura come un piccolo salvataggio, come Arnold considera il disegno; mentre Szymborska per il tono delle sue poesia ovvero ironico. Anche la storia del ragazzo è basata sull’ironia
Quello che pensi di questa storia in una rigaE’ un racconto molto bello e divertente (in alcuni casi un po’ commovente) che, avendo come protagonista un ragazzo vicino alla nostra età, ti ingloba nella storia.
Chiudi
Libro molto divertente e ironico, ma anche pieno di riflessioni importanti da parte del protagonista. Molto scorrevole e illustrato con disegni e diverse vignette, messe al posto delle descrizioni. Difficile credere che quella descritta sia una biografia dello scrittore, ma questo lo rende ancora più interessante.
Voto: leggi dettagliLibro molto divertente e ironico, ma anche pieno di riflessioni importanti da parte del protagonista. Molto scorrevole e illustrato con disegni e diverse vignette, messe al posto delle descrizioni. Difficile credere che quella descritta sia una biografia dello scrittore, ma questo lo rende ancora più interessante.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
-
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Un'indiano singolare
La frase che mi è piaciuta di più
“Per noi indiani i gay, visto che avevano sia la parte maschile che quella femminile, erano guerrieri e angeli del focolare insieme. Cioè potevano fare qualsiasi cosa. Meglio dei coltellini svizzeri.”
“Sì, sarò anche stato un ragazzo solo, ma avevo capito che non ero solo nella mia solitudine: c’erano milioni di altri americani che avevano lasciato le loro case per andarsi a cercare un sogno. Perché sì, ero un indiano spokane. Sì, appartenevo a quella tribù. Ma appartenevo anche alla tribù degli stranieri in America. E alla tribù dei giocatori di basket. E anche a quella dei malati di libri. Capire tutto questo è stato importantissimo.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Questo racconto è stato divertente da leggere e fa in modo di aprire gli occhi al lettore riguardo alla realtà degli indiani d’America nelle riserve, di cui spesso ci si dimentica.
Chiudi
è un libro particolare, soprattutto per come viene raccontata la storia del povero Arnold, divertente e triste allo stesso tempo, semplice da leggere e molto commovente.
Voto: leggi dettagliè un libro particolare, soprattutto per come viene raccontata la storia del povero Arnold, divertente e triste allo stesso tempo, semplice da leggere e molto commovente.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’unica cosa negativa che posso dire è che la copertina non è per niente invitante e dal momento che molti ragazzi scelgono i libri a partire da quella è un peccato, perché potrebbero perdersi un libro molto interessante.
La musica che metteresti come colonna sonoraLukas Graham-Seven years
Inventa un nuovo titolo
I'm Arnold
La frase che mi è piaciuta di più
”La qualità della vita di un uomo è direttamente proporzionale al suo impegno per l’eccellenza.”
”volevo correre più veloce del suono, ma nessuno, qualunque sia il dolore da cui vuole scappare, può correre così veloce.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
-
Quello che pensi di questa storia in una rigamolto commovente e divertente, fa riflettere su quanto siamo fortunati rispetto ad altre persone.
Chiudi
È una storia molto interessante, bella da leggere perché ti fa immedesimare nella vita del ragazzo e del suo amico
Voto: leggi dettagliÈ una storia molto interessante, bella da leggere perché ti fa immedesimare nella vita del ragazzo e del suo amico
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La copertina poco adatta
La musica che metteresti come colonna sonoraAutoerotique & Max Styler - Badman ( Torro Torro Remix )
Inventa un nuovo titolo
Arnold e Stizza
La frase che mi è piaciuta di più
Se sei bravo a disegnare, e ti piace, e ti aiuta a risalire i fiumi del mondo, allora non può essere una cosa sbagliata
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Molto intrigante
Chiudi
Sono rimasto molto colpito da questo libro. L’autore è riuscito a scrivere in maniera semplice infatti la lettura è progredita molto velocemente. Inoltre la storia è scritta in maniera ironica e riesce a sdrammatizzare anche nei momenti più tristi.
Voto: leggi dettagliSono rimasto molto colpito da questo libro. L’autore è riuscito a scrivere in maniera semplice infatti la lettura è progredita molto velocemente. Inoltre la storia è scritta in maniera ironica e riesce a sdrammatizzare anche nei momenti più tristi.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non ci sono lati negativi da evidenziare.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Io contro tutto e tutti.
La frase che mi è piaciuta di più
Considerando quanti giovani indiani spokane sono morti in incidenti stradali, sono quasi certo che anche io finirò a fracassarmi da qualche parte.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Questo libro ci insegna che non bisogna mai arrendersi, come Arnold che, nonostante fosse un indiano povero, con problemi di salute e con genitori non sempre presenti, non si è arreso ed è andato a studiare in una scuola che aveva molti pregiudizi verso gli indiani.
Chiudi
Mi è piaciuta molto questa storia perché è molto realistica e divertente e come dice il titolo del libro sincera, ed è anche interessante. è per questo motivo che vuoi sapere sempre di più del personaggio e delle sue avventure.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuta molto questa storia perché è molto realistica e divertente e come dice il titolo del libro sincera, ed è anche interessante. è per questo motivo che vuoi sapere sempre di più del personaggio e delle sue avventure.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuta la storia
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Le avventure di un indiano fuori dalla riserva
La frase che mi è piaciuta di più
Le bugie hanno breve scadenza.Vanno a male in fretta,marciscono e appestano l’aria.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Non mi sono venuti in menti altri libri,film o fumetti perché credo che sia unica la storia narrata in questo libro.
Quello che pensi di questa storia in una rigaLa storia di questo libro è molto interessante e realistica inoltre è coinvolgente e per questo vuoi sapere sempre ciò che accade.
Chiudi
14 thoughts on “Diario assolutamente sincero di un indiano part-time”