Descrizione
Autore
Stefano Benni
Nasce a Bologna nel 1947. È in assoluto uno degli autori italiani più conosciuti e apprezzati, soprattutto per la forte carica ironica e sarcastica che è propria di tutti i suoi lavori. I suoi libri si propongono con forza come ritratti satirici e spesso impietosi della nostra società, di cui deride con intelligenza vizi e stili di vita. Nei fatti, sempre più la sua ironia serve a dare vigore a vere e proprie denunce. Non è un caso che tra i suoi punti di riferimento ci siano i racconti del genio dell’horror Edgar Allan Poe, il teatro dell’assurdo di Beckett, i giochi letterari di Queneau, ma anche Kubrick, Cortazar, Borges, la Morante, l’attore John Belushi. Pur collaborando regolarmente con importanti riviste e quotidiani, e
scrivendo testi per noti artisti del teatro, Stefano Benni si concede pochissimo ai media, così come rarissime sono le sue interviste; per non parlare delle apparizioni televisive, per una precisa e coerente scelta di vita.
Bibliografia:
Prima o poi l’amore arriva, 1981
Il bar sotto il mare, 1987
Bar sport, 1997
Bar sport duemila, 1997
Baol, 1990
La compagnia dei celestini, 1992
Elianto, 1996
Saltatempo, 2001
Achille piè veloce, 2003
Margherita Dolcevita, 2005
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
“Non so se mi crederete. Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono, e l’altra metà a credere in ciò che altri deridono. Camminavo una notte in riva al mare di Brigantes, dove le case sembravano navi affondate, immerse nella nebbia e nei vapori marini, e il vento dà ai rami degli oleandri lente movenze di alga. Non so dire se cercassi qualcosa, o se fossi inseguito: ricordo che erano tempi difficili ma io ero, per qualche strana ragione, felice.”
Un uomo passeggia di sera in riva al mare ed un elegante signore attira la sua attenzione immergendosi di colpo nei flutti. Per salvarlo l’uomo si tuffa a capofitto, ritrovandosi in un bizzarro “Bar sotto il mare”. Al suo interno ventitrè personaggi riuniti nella grande sala centrale raccontano le loro storie fantastiche: un mondo stravolto dalle stagioni impazzite, un cuoco che riesce a prendere per la gola ed ingannare persino il diavolo, biblioanimali che divorano congiuntivi e rosicchiano virgole, balene innamorate che non accettano dinieghi, un marziano che cerca un oggetto terrestre come regalo alla sua fidanzata, vecchi compagni di collegio che nascondono oscuri segreti… Storie fantastiche, divertenti, pittoresche, in bilico tra realtà e immaginazione, destinate a lanciare un messaggio valido anche nel nostro mondo che, in effetti, non è poi così diverso da quello del bar sotto il mare.
34 thoughts on “Il bar sotto il mare”