Descrizione
Autore
Stefano Benni
Nasce a Bologna nel 1947. È in assoluto uno degli autori italiani più conosciuti e apprezzati, soprattutto per la forte carica ironica e sarcastica che è propria di tutti i suoi lavori. I suoi libri si propongono con forza come ritratti satirici e spesso impietosi della nostra società, di cui deride con intelligenza vizi e stili di vita. Nei fatti, sempre più la sua ironia serve a dare vigore a vere e proprie denunce. Non è un caso che tra i suoi punti di riferimento ci siano i racconti del genio dell’horror Edgar Allan Poe, il teatro dell’assurdo di Beckett, i giochi letterari di Queneau, ma anche Kubrick, Cortazar, Borges, la Morante, l’attore John Belushi. Pur collaborando regolarmente con importanti riviste e quotidiani, e
scrivendo testi per noti artisti del teatro, Stefano Benni si concede pochissimo ai media, così come rarissime sono le sue interviste; per non parlare delle apparizioni televisive, per una precisa e coerente scelta di vita.
Bibliografia:
Prima o poi l’amore arriva, 1981
Il bar sotto il mare, 1987
Bar sport, 1997
Bar sport duemila, 1997
Baol, 1990
La compagnia dei celestini, 1992
Elianto, 1996
Saltatempo, 2001
Achille piè veloce, 2003
Margherita Dolcevita, 2005
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
“Non so se mi crederete. Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono, e l’altra metà a credere in ciò che altri deridono. Camminavo una notte in riva al mare di Brigantes, dove le case sembravano navi affondate, immerse nella nebbia e nei vapori marini, e il vento dà ai rami degli oleandri lente movenze di alga. Non so dire se cercassi qualcosa, o se fossi inseguito: ricordo che erano tempi difficili ma io ero, per qualche strana ragione, felice.”
Un uomo passeggia di sera in riva al mare ed un elegante signore attira la sua attenzione immergendosi di colpo nei flutti. Per salvarlo l’uomo si tuffa a capofitto, ritrovandosi in un bizzarro “Bar sotto il mare”. Al suo interno ventitrè personaggi riuniti nella grande sala centrale raccontano le loro storie fantastiche: un mondo stravolto dalle stagioni impazzite, un cuoco che riesce a prendere per la gola ed ingannare persino il diavolo, biblioanimali che divorano congiuntivi e rosicchiano virgole, balene innamorate che non accettano dinieghi, un marziano che cerca un oggetto terrestre come regalo alla sua fidanzata, vecchi compagni di collegio che nascondono oscuri segreti… Storie fantastiche, divertenti, pittoresche, in bilico tra realtà e immaginazione, destinate a lanciare un messaggio valido anche nel nostro mondo che, in effetti, non è poi così diverso da quello del bar sotto il mare.
75.8%
- User: 0%
Difficile ma allo stesso tempo simpatica e divertente, con qualche sfumatura di ironia sui classici luoghi comuni
Voto: leggi dettagliDifficile ma allo stesso tempo simpatica e divertente, con qualche sfumatura di ironia sui classici luoghi comuni
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Il bar bagnato
La frase che mi è piaciuta di più
Chi fa addormentare il diavolo scampa alla morte
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Bella
Chiudi
Mi è piaciuto molto nonostante non ci sia un’unica storia che ti coinvolga dall’inizio alla fine;ma è una raccolta di racconti narrati da un gruppo di persone che si ritrovano la sera nel bar sotto il mare e del quale il protagonista ne verrà a far parte.Ciò che volta per volta mi ha spinto a continuare a leggerlo è stata la curiosità di scoprire cos’altro si sarebbe potuto inventare l’autore nelle pagine successive.Il libro mi ha colpito molto sia per l’ironia con la quale l’autore scrive che per la comicità delle storie. Inoltre l’ho letto molto volentieri perché contiene tanti e vari generi per cui non è assolutamente pesante, banale o monotono.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuto molto nonostante non ci sia un’unica storia che ti coinvolga dall’inizio alla fine;ma è una raccolta di racconti narrati da un gruppo di persone che si ritrovano la sera nel bar sotto il mare e del quale il protagonista ne verrà a far parte.Ciò che volta per volta mi ha spinto a continuare a leggerlo è stata la curiosità di scoprire cos’altro si sarebbe potuto inventare l’autore nelle pagine successive.Il libro mi ha colpito molto sia per l’ironia con la quale l’autore scrive che per la comicità delle storie. Inoltre l’ho letto molto volentieri perché contiene tanti e vari generi per cui non è assolutamente pesante, banale o monotono.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoramusica jazz
Inventa un nuovo titolo
Un mare di risate
La frase che mi è piaciuta di più
Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono,e l’altra metà a credere in ciò che altri deridono.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Un libro che mi è venuto in mente è il Decameron ,non per il genere ma per la struttura del racconto a cornice.In entrambi i libri ogni membro di un gruppo di persone o di amici racconta una storia ,nonostante la diversa situazione in cui si trovano.Infatti ne “Il bar sotto il mare ” essa è fantastica e ironica a differenza del Decameron.
Quello che pensi di questa storia in una rigaLe storie al suo interno sono insolite e stravaganti, ideali per “farsi due risate”.
Chiudi
Essendo questo libro scorrevole e molto facile da leggere, l’ho trovato una lettura leggera e piacevole. Le storie sono bizzarre e molto divertenti, tant’è che mentre si legge è impossibile annoiarsi. Ma uno degli aspetti secondo me più validi de “Il bar sotto il mare” è la varietà e l’enorme diversità fra i racconti: alcuni più lunghi, altri formati solo da qualche riga, alcuni comici, altri inquietanti, qualcuno scherzoso, qualche altro con significati nascosti fra le righe. Tutto in questo libro è imprevedibile e inaspettato: non si può mai indovinare ciò che accadrà nella pagina successiva. Inoltre i numerosi temi trattati non sono solo comici ma anche più profondi. L’armonica fusione di elementi così discordanti come la serietà e la comicità è geniale, interessante e accattivante al tempo stesso.
Voto: leggi dettagliEssendo questo libro scorrevole e molto facile da leggere, l’ho trovato una lettura leggera e piacevole. Le storie sono bizzarre e molto divertenti, tant’è che mentre si legge è impossibile annoiarsi. Ma uno degli aspetti secondo me più validi de “Il bar sotto il mare” è la varietà e l’enorme diversità fra i racconti: alcuni più lunghi, altri formati solo da qualche riga, alcuni comici, altri inquietanti, qualcuno scherzoso, qualche altro con significati nascosti fra le righe. Tutto in questo libro è imprevedibile e inaspettato: non si può mai indovinare ciò che accadrà nella pagina successiva. Inoltre i numerosi temi trattati non sono solo comici ma anche più profondi. L’armonica fusione di elementi così discordanti come la serietà e la comicità è geniale, interessante e accattivante al tempo stesso.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
L’unica nota negativa del libro è che a volte le storie sono talmente strane, da non capirne il senso e il mesaggio che voleva mandare l’autore. Però resta comunque un libro che consiglierei.
La musica che metteresti come colonna sonoraWalking Contraddiction - Green Day
Inventa un nuovo titolo
Storie e stranezze da luoghi improbabili
La frase che mi è piaciuta di più
“Nell’invenzione nulla muore, mentre ricchezza e indifferenza spengono tutto.” Questa frase filosofica mi ha colpito poichè si trova in un contensto inusuale, quello di un libro comico. Ma proprio per la sua ubicazione improbabile mi è piaciuta ancora di più. Chi penserebbe mai di trovare una simile frase in un libro da ridere?
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
“Il bar sotto il mare” mi ha fatto subito pensare a un altro romanzo di Stefano Benni, ovvero “Margherita Dolcevita”. Nonostante abbia apprezzato maggiormente quest’ultimo, leggendo ho ritrovato molte somiglianze fra i due e lo stile dell’autore è sicuramente uno dei motivi principali per cui alla fine ho dato un giudizio positivo a questo libro e ancora di più a quello che ho letto in precedenza. Entrambe sono letture particolari e bizzarre: divertenti, all’apparenza un po’ stupide e prive di senso, ma che se si legge fra le righe possono essere più profonde di quanto si pensi all’inizio.
Quello che pensi di questa storia in una rigaUna raccolta di storie divertenti e stravaganti per trascorrere senza noia e in allegria le proprie serate.
Chiudi
La caratteristica che più mi ha colpito di questo libro è l’ironia dell’autore in quanto,in alcuni casi,dietro ad essa si cela la dura realtà.
Un’altrà particolarità che ho apprezzato è la diversa
varietà di generi contenuti in questo libro,si passa difatti dalla favola al giallo e quant’altro.
Lo stile è semplice e coinvolgente,le storie risultano quindi di facile lettura.
La caratteristica che più mi ha colpito di questo libro è l’ironia dell’autore in quanto,in alcuni casi,dietro ad essa si cela la dura realtà.
Un’altrà particolarità che ho apprezzato è la diversa
varietà di generi contenuti in questo libro,si passa difatti dalla favola al giallo e quant’altro.
Lo stile è semplice e coinvolgente,le storie risultano quindi di facile lettura.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Non essendo il mio genere non è tra i miei preferiti.Devo ammettere,però,che grazie all’ironia dell’autore in certi casi mi sono ricreduta.L’ho trovato sotto certi aspetti troppo verosimile e con una differenza troppo netta tra le diverse storie.
La musica che metteresti come colonna sonora"Reality" Lost Frequencies
Inventa un nuovo titolo
"Storie di un bar nascosto"
La frase che mi è piaciuta di più
“Puoi alzarti molto presto all’alba ma il tuo destino si è alzato un’ora prima di te.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
-
Quello che pensi di questa storia in una rigaBel libro,di facile lettura,coinvolgente,intrigante ed ironico con svariati colpi di scena.
Chiudi
Un libro leggero, assolutamente non impegnativo, ironico e a volte sarcasticO.
Ventitré mini racconti, con protagonisti assurdi e situazioni ancora più assurde.
Un libro leggero, assolutamente non impegnativo, ironico e a volte sarcasticO.
Ventitré mini racconti, con protagonisti assurdi e situazioni ancora più assurde.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Qualche racconto è poco chiaro e pesante perché troppo assurdo.
La musica che metteresti come colonna sonoraWhit or whitout you
Inventa un nuovo titolo
I veri racconti
La frase che mi è piaciuta di più
A Monte Macco c’era in effetti una famiglia che si chiamava Fagioli, così andammo su a vedere ma i poveretti mangiavano proprio fagioli con la effe minuscola e stavano in cinquanta tutti nella stessa casa per risparmiare legna e con la dieta borlotta tiravano certe scoregge che sembrava di essere in guerra, e il nonno Fagioli prendeva le più grosse con un retino da pescatore e le rimetteva nella pentola per non sprecare niente.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Niente perché non avevo mai visto film nè letto libri simili.
Quello che pensi di questa storia in una rigaMolto particolare ma divertente.
Chiudi
Questo libro è molto particolare.
Ho preferito due racconti: “Achille ed Ettore” e “La chitarra magica “.
Mi hanno colpito per il loro messaggio.
Inoltre mi ha colpito il finale perchè e molto intrigante.
Questo libro è molto particolare.
Ho preferito due racconti: “Achille ed Ettore” e “La chitarra magica “.
Mi hanno colpito per il loro messaggio.
Inoltre mi ha colpito il finale perchè e molto intrigante.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Di questo libro non mi piace molto la suddivisione,così netta, in racconti.
La musica che metteresti come colonna sonoraUna canzone lenta
Inventa un nuovo titolo
24 racconti sotto il mare
La frase che mi è piaciuta di più
“Non so se mi credete.Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono, e l’altra metà a credere in ciò che altri deridono.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il finale di questo libro mi fa pensare ad un film intitolato “Coraline” perché sia questa bambina che il protagonista del libro si trovano in un luogo e non sanno come uscirne.
Quello che pensi di questa storia in una rigaQuesto libro è strano e in alcune parti istruttivo.
Chiudi
La storia mi è piaciuta, perché spesso mi ha strappato qualche sorriso ed è molto ironica.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta, perché spesso mi ha strappato qualche sorriso ed è molto ironica.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ho trovato certi punti un po’ lenti, questa è l’unica pecca del libro.
La musica che metteresti come colonna sonoradi Ennio Morricone
Inventa un nuovo titolo
Molti,troppi racconti
La frase che mi è piaciuta di più
Il conto lo paga chi mangia, ma un cattivo chef va licenziato.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Il libro lo potrei collegare al Decameron, perché è strutturato in un modo molto simile.
Quello che pensi di questa storia in una rigaE’ una storia bella e divertente, ma per certi aspetti un po’ lenta.
Chiudi
Mi è piaciuta la storia perchè è una storia diversa dalle altre. Racconta delle piccole favole che per il protagonista rappresentano tutte qualcosa di importante della sua vita. Hanno un valore simbolico. Inoltre qualche storia è veramente divertente e piena di ironia.
Voto: leggi dettagliMi è piaciuta la storia perchè è una storia diversa dalle altre. Racconta delle piccole favole che per il protagonista rappresentano tutte qualcosa di importante della sua vita. Hanno un valore simbolico. Inoltre qualche storia è veramente divertente e piena di ironia.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Mi è piaciuto tutto.
La musica che metteresti come colonna sonoraTi porto via con me
Inventa un nuovo titolo
Semplicemente racconti
La frase che mi è piaciuta di più
“ma gli innamorati ,i veri innamorati, inventano con gli occhi la loro verità”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Ho associato questa storia al film “I viaggi di Gulliver”. Tratta tante storie e esperienze diverse che vive il protagonista.
Quello che pensi di questa storia in una rigaE’ una storia coinvolgente ed è un libro che scorre bene e si legge velocemente. Gli argomenti che vengono affrontati hanno anche un significato profondo. Infine le storie sono scritte in una maniera tale che risultino divertenti ed hanno un approccio ironico con il lettore.
Chiudi
I diversi racconti si leggono in maniera abbastanza scorrevole, piacevole e non risulta un libro pesante.
Voto: leggi dettagliI diversi racconti si leggono in maniera abbastanza scorrevole, piacevole e non risulta un libro pesante.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
/
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Tante storie in un bar
La frase che mi è piaciuta di più
“Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credono, e l’altra metà a credere in ciò che altri deridono.”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
È una storia molto bella, perché parla di diversi aspetti della vita in maniera molto simpatica ed è capace di essere capito da tutti.
Chiudi
Il libro ha alla sua base un’idea originale per riunire racconti brevi scritti in stili diversi e senza alcun legame: attribuirli a degli ipotetici clienti di un bar sotto il mare. Inoltre, nel libro Benni riesce più volte a dimostrare un senso dell’umorismo acuto e raffinato.
Voto: leggi dettagliIl libro ha alla sua base un’idea originale per riunire racconti brevi scritti in stili diversi e senza alcun legame: attribuirli a degli ipotetici clienti di un bar sotto il mare. Inoltre, nel libro Benni riesce più volte a dimostrare un senso dell’umorismo acuto e raffinato.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Talvolta purtroppo sconfina in umorismo grossolano
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Racconti
La frase che mi è piaciuta di più
Il conto lo paga chi mangia, ma un cattivo chef va licenziato.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Buona l’idea, messa in pratica in modo mediocre.
Chiudi
Raccolta di storie simpatiche e coinvolgenti.
Un libro fatto apposta per sorridere.
Raccolta di storie simpatiche e coinvolgenti.
Un libro fatto apposta per sorridere.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ho trovato questo libro fantastico, niente che non mi sia piaciuto.
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Le nostre storie
La frase che mi è piaciuta di più
La luce non cancella l’ombra
l’ombra cancella la luce
il giorno gioca con te, poi ti abbandona
sarà la notte la tua padrona.
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
Insieme di racconti fatti per sorridere.
Chiudi
Il libro mi è piaciuto molto. Non esiste una vera e propria storia,ma tanti testi raccontati dalle persone che si trovano all’interno del bar.
Libro molto interessante e divertente, una via di mezzo fra realtà e fantasia
Il libro mi è piaciuto molto. Non esiste una vera e propria storia,ma tanti testi raccontati dalle persone che si trovano all’interno del bar.
Libro molto interessante e divertente, una via di mezzo fra realtà e fantasia
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il libro mi ha colpito, anche se la storia di certi racconti non mi ha coinvolto molto nella lettura
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
il segreto del Bar sotto il mare
La frase che mi è piaciuta di più
“ma gli innamorati ,i veri innamorati, inventano con gli occhi la loro verità”
“Murphy,la vita non è che figura e sfondo”
“Le persone non muoiono, restano incantate”
Altri libri, film, fumetti, immagini ecc. che mi sono venuti in mente o che collegherei a questo libro e perché
Quello che pensi di questa storia in una riga
la storia di questo libro è piena di altre piccole storie tutte da scoprire.
Chiudi
34 thoughts on “Il bar sotto il mare”