Descrizione
Autore
John Boyne
John Boyne è un autore irlandese nato il 30 aprile 1971 a Dublino. Fin dagli anni trascorsi presso il Trinity College nella sua città natale, l’autore si è dedicato alla scrittura, riscuotendo immediatamente successo e la pubblicazione dei propri libri. Deciso a intraprendere la carriera di scrittore, dopo gli studi presso il Trinity College si iscrive al corso di Scrittura creativa dell’Università dell’East Anglia, dove gli viene riconosciuto il premio Curtis Brown.
È autore di sette romanzi e di alcuni racconti che sono stati raccolti in antologie o trasmessi alla radio o in televisione. La sua opera più famosa è senza dubbio Il bambino con il pigiama a righe (2006), venduto in 5 milioni di copie in tutto il mondo e affermatosi al primo posto della New York Times Best Seller List. Da questo libro, nel 2008 il regista inglese Mark Herman ha tratto il film omonimo, uscito nelle sale italiane il 19 dicembre dello stesso anno.
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
La giovane Eliza perde improvvisamente l’amato padre, con cui viveva sola, in un gelido inverno inglese. Senza amicizie, senza lavoro, e ora anche senza una casa, visto che il padrone la sfratta, decide di rispondere ad uno strano annuncio di lavoro che richiede una governante per due bambini. Dopo un lungo viaggio giunge alla villa isolata, dove viene accolta proprio dai due fratellini Isabella ed Eustace, gentili, dai modi galanti, ma in qualche modo freddi e distanti. Non ci sono adulti, e il tutore legale non vuole in alcun modo aiutare Eliza, né informarla sul passato di quella casa.
Scoperte agghiaccianti attendono la giovane governante: tolta l’ultima, che è scappata, le altre tutrici sono morte; le finestre della casa, impossibili da aprire, a volte si spalancano da sole; i bambini sembrano parlare con un amico invisibile; artigli gelidi la svegliano di soprassalto cercando di trascinarla via…
Per la povera Eliza è solo l’inizio di un incubo, che potrebbe diventare il nostro.
25 thoughts on “La casa dei fantasmi”