- Descrizione
- Autore
- Commenti
Descrizione
Friedrich Dürrenmatt, La promessa, Feltrinelli
Svizzera, inverno, pioggia e nebbia. L’ispettore di polizia Matthäi, che ha appena ricevuto una promozione per dirigere un ispettorato di polizia all’estero, viene informato di un caso molto delicato: una bambina di sei anni è stata trovata soffocata in un bosco.
Matthäi si reca immediatamente sul luogo del delitto e purtroppo come prima incombenza deve portare la triste notizie ai genitori della vittima. La madre, devastata dal dolore, obbliga l’ispettore a promettere che troverà l’assassino della figlia.
Subito viene arrestato un venditore ambulante, che dopo ore di duro interrogatorio confessa, poi, durante la notte, si toglie la vita: il caso è chiuso. Il giorno dopo, all’aeroporto, Matthäi è in partenza per recarsi ad assumere il nuovo incarico e coronare la sua carriera. Ma non è molto convinto che il caso sia davvero chiuso, e il dubbio che l’assassino sia ancora a piede libero diventa un pensiero fisso.
Cosa fare? Partire e non pensare alla promessa fatta, oppure rimanere, rinunciare alla carriera, e riprendere le indagini in solitudine?
58 thoughts on “La promessa”