Descrizione
Autore
Björn Larsson
Da non confondere con il noto Stieg (anche lui svedese), Bjorn Larsson è uno scrittore che adora il mare. Laureato in filosofia, insegna francese all’Università di Lund. Alterna il lavoro accademico alla passione per la navigazione, passando sei mesi all’anno a insegnare e gli altri sei a bordo della sua barca a vela, il Rustica, dove ha scritto alcuni dei suoi libri di maggior successo, come Il cerchio celtico e La vera storia del pirata Long John Silver. Nel 2008, ospite della Fiera del libro di Torino, si è fatto notare per la sua conoscenza della letteratura italiana e l’ammirazione, in particolare, per Primo Levi.
Bibliografia
Bisogno di libertà, Iperborea, 2007
Otto personaggi in cerca (con autore), Iperborea, 2009
I poeti morti non scrivono gialli – Una specie di giallo, Iperborea, 2011
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Björn Larsson, La vera storia del pirata Long John Silver, Iperborea
Alla fine de L‘isola del tesoro il pirata Long John Silver, imbarcato sull’Ispaniola per essere consegnato alle autorità, riesce a scappare, portando con sé parte del bottino, e a Jim non resta che augurarsi per lui un futuro sereno con la sua donna e il pappagallo.
Il romanzo di Larsson non è altro che un’ingegnosa e appassionata ipotesi di quanto accade dopo quel momento: si tratta infatti di una sorta di diario del colto pirata con una gamba sola, che ci racconta in prima persona a distanza di anni, dal Madagascar, le sue memorie, sin da quando era ragazzo. I ricordi di Silver si trasformano presto in un saggio sulla pirateria, sulla sua epoca, sulle regole interne, sui legami con le istituzioni e il commercio ufficiale, con lo schiavismo e il contrabbando.
Silver rivela la sua diversità rispetto a ogni altro pirata, diversità che già traspariva in Stevenson, l’origine del suo soprannome “Barbecue”, la sua personalissima etica che gli ha permesso di rimanere sempre fedele a se stesso. Incontra addirittura Daniel Defoe e lo aiuta nella stesura di un suo saggio sui “gentiluomini di ventura”, legge L’isola del tesoro e a partire da questa, risponde direttamente a Jim, che in qualche modo è stato un perfetto allievo della sua strana didattica.
8 thoughts on “La vera storia del pirata di Long John Silver”