Descrizione
Autore
Robert Cormier
È uno dei più importanti e coraggiosi autori per adolescenti, amato e criticato per la sua spietata sincerità: non nasconde mai nulla, e racconta ai ragazzi cose che molti vorrebbero tenere loro nascoste. È nato il 17 gennaio del 1925 a Leominster, Massachusetts. Ha frequentato il Fitchburg State College, che nel 1977 gli ha conferito la laurea honoris causa in lettere. Ha pubblicato numerosi romanzi per adolescenti e vinto molti premi, tra cui il Margaret A. Edwards Award nel 1991 per Testimone pericoloso, una delle storie per ragazzi più terribili e geniali che si possano trovare. Altre importanti opere sono: Dopo la prima morte, Eroi, La guerra dei cioccolatini. Fa il giornalista da molti anni e attualmente è editorialista del Sentinel, un quotidiano del Massachusetts.
Secondo Cormier tre sono le condizioni più importanti per diventare un buon scrittore:
1. Leggere molto. Tutti gli scrittori di successo che ho conosciuto erano degli accaniti lettori.
2. Scrivere. Sembra facile, ma non è vero. Bisogna scrivere regolarmente, possibilmente ogni giorno, e qualsiasi cosa, una descrizione, un’osservazione, un diario.
3. Fermarsi, guardare, ascoltare tutto quello che ci circonda. La gente guarda, ma non sempre vede le sfumature e gli umori di cose e persone.
Bibliografia
Eroi, Mondadori, 2004
Scomparire, Elliot, 2008
Tenerezza, Elliot, 2011
La guerra dei cioccolatini, BUR, 2012
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Robert Cormier, Tenerezza, Elliot
Lori ha quindici anni, un corpo prorompente e quando si fissa con un ragazzo deve assolutamente baciarlo. Anche se si tratta di un cantante famoso. E se la sua fissa fosse per un assassino?
Eric ha 18 anni, un sorriso bellissimo ed è appena uscito di prigione per aver ucciso la madre e il patrigno. E il detective Proctor è convinto che non abbia alcun rimorso.
Lori vede Eric al telegiornale e decide che sarà lui il prossimo ragazzo da baciare, anche se ha assassinato i genitori. Anche se è sospettato dell’omicidio di altre due ragazze. E anche se nello sguardo del ragazzo c’è qualcosa di inquietante.
Perché Lori ha bisogno di affetto, di tenerezza, quasi quanto Eric.
Ma qual è per lui il significato della parola tenerezza?
26 thoughts on “Tenerezza”