Tema: ALTRI MONDI      Percorso: Fantascienza     

Terrestre

terrestre-mourlevat-rizzoli-280x442

Descrizione

Autore

mourlevat2

 

È nato ad Ambert (Auvergne) il 22 marzo 1952; è il quinto di sei figli in una famiglia di agricoltori. Passa la sua infanzia nella scuola di Job e poi frequenta il liceo Blaise Pascal di Ambert. Nel 1970, studia a Strasburgo, Toulouse, Stoccarda, Bonn, Parigi. Dopo aver ottenuto il diploma in tedesco, diventa professore. Nel 1987 crea uno spettacolo di clown destinato al giovane pubblico, in cui compare come attore. Nel 1990, torna a teatro con uno spettacolo muto per un pubblico più ampio (Guedould). Lo stesso anno lascia l’insegnamento per dedicarsi alla scrittura e al teatro.
Riceve numerosi riconoscimenti come il Prix citrouille, il Prix des jeunes lecteurs di Casablanca ed entra nella lista d’onore del premio Andersen. Nello stesso anno si trasferisce nella regione di Saint-Étienne. Fino al 1998 porta in scena numerose pièces di Brecht, Cocteau e Shakespeare. Dal 2000 si dedica alla lettura a voce alta.

L’uomo senza un orecchio, Il Castoro, 2004
La battaglia d’inverno, Fabbri, 2007
Il bambino oceano, Rizzoli, 2009
Terrestre, Rizzoli, 2012

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Terrestre, Rizzoli, 2012

In un giorno d’autunno, un vecchio scrittore sta percorrendo in macchina una strada di campagna, non c’è anima viva. Poi sul ciglio della strada, sotto la pioggia, compare una ragazza che fa l’autostop. Etienne non è solito fermarsi, ma quella giovane potrebbe avere l’età della nipote a cui è tanto affezionato, e decide di caricarla. Anna si presenta, è spigliata e simpatica, e tra i due nasce uno strano feeling, al punto che Etienne le racconta anche cose personali sulla propria vita. Raggiunto un incrocio in mezzo al nulla, Anna dice di essere arrivata, e scende, sotto la pioggia.
Di ritorno dal suo viaggio, Etienne cerca nuovamente quell’incrocio, pentito per aver lasciato la ragazza lì da sola. Non lo trova, e nessuno nei dintorni sembra averlo presente.
Qualche giorno dopo, ripassando di lì, incontra nuovamente Anna. La carica, chiacchierano, e lei dice che sta cercando sua sorella misteriosamente scomparsa un anno prima, appena dopo essersi sposata. Gli chiede se ha voglia di aiutarla poi, arrivati all’incrocio, scende e scompare.
Come se quell’incrocio fosse un passaggio per un’altra dimensione…

  • User Rating

  • Rated 4.38 stars
    4.38 / 5 (47 )
  • 87.6%
  • (47)

Summary:

48 thoughts on “Terrestre

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: