Forrest Gump è un ragazzone buono e forte, ma con un quoziente intellettivo inferiore alla media; questo non gli impedisce di vivere una vita ricca di esperienze e di emergere involontariamente in tutto quello che fa.
Crescendo alto e robusto viene inserito nella squadra di football del liceo, malgrado le sue limitate capacità scolastiche.
All’università sfoggia il suo talento nella prestigiosa squadra di football e mostra un’innata predisposizione per matematica e fisica.
Conosce Bubba, un ragazzo di colore che gli insegna a suonare l’armonica a bocca, e incontra Jenny Curran, la ragazza che gli piace fin dai tempi delle elementari, la quale lo convince a suonare per il suo gruppo folk. Si arruola nell’esercito e viene spedito in Vietnam per combattere: malgrado il suo eroico e rischioso tentativo di salvarlo, vede morire il suo amico Bubba.
Perchè vederlo
Il film tratta di problematiche presenti in America, tra cui: la discriminazione verso i "diversi", la devastazione della guerra,il pericolo della droga, la violenza nella famiglia e infine malattie come l' HIV. Lo consiglio anche per gli altri temi presenti che riguardano il protagonista e sono l'amore, l'amicizia e sopratutto la forza di inseguire i propri sogni.
Qualcosa sull'autore
Robert Lee Zemeckis (Chicago, 14 maggio 1952) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.Viene lanciato da Steven Spielberg, raggiunge il successo con il film "All'inseguimento della pietra verde" del 1984 film di avventura e commedia romantica.Con Forrest Gump arriva all'ambita statuetta dell'Academy come "miglior regia".