scuola

Scardoli G
Il giorno degli eroi ,
Rizzoli, 2014


"Sul Piave, nei primi giorni di novembre, non furono nè poeti nè uomini di Stato nè agitatori di folle che salvarono il paese. Troppa gente mancava a quel primo e supremo convegno. [....] Fu il popolo, in quei giorni, che buttò avanti la sua giovane carne per saziare il nemico."

La famiglia Moretti è composta da Ada, il marito Nane ed i loro quattro figli, in ordine di età: Carlo, Aldo, Silvio e Lina.
I tre maschi, quando apprendono la notizia dell’entrata in guerra del loro paese, durante il primo conflitto mondiale, decidono di arruolarsi per servire la Patria: l’Italia.
Carlo viene arruolato e inviato a nord, in Veneto, Aldo viene riformato a causa del suo piede rotto e Silvio deve aspettare due anni perché troppo giovane.
Nel frattempo…

Perchè leggerlo

A mio parere è un libro che merita molto poichè l'autore è riuscito con il suo ottimo modo di scrivere a farmi entrare nel racconto e a farmi sentire come se fossi uno dei protagonisti. Inoltre ha descritto in modo realistico le situazioni che si vivevano in trincea.

Qualcosa sull'autore

L'autore Guido Scardoli attualmente vive e lavora in Veneto. E' nato nel paesino di San Donà di Piave. La sua vita e la sua famiglia sono legate al fiume Piave e alla sua storia. Ha già scritto alcuni romanzi per Rizzoli come "Piccolo Capo Bianco" e "Muso Rosso". Ha vinto il premio Andersen come migliore autore italiano di narrativa per ragazzi nel 2009

Rilanci:

1 febbraio 2016 | Lollofric , Bologna