images

Chambers A
Quando eravamo in tre ,
Rizzoli Oltre, 2008


"Sì. Voglio dire, se diventasse l'Adam che si ricorda di me, vorrei esserci, se lui vuole... be'.. mi capisce? Credo di sì. Anche tu hai una storia da raccontare. Come tutti. "

Piers, diciassette anni, introverso e depresso, ha lasciato casa, scuola, amici e fidanzata per cercare di capire che cosa vuole fare di sé, ha accettato un modesto lavoro di casellante di un ponte a pedaggio e si è trasferito nella squallida casetta accanto al ponte. Lì conosce Kate, che ha la sua stessa età ma è decisa e sicura di sé: i due fanno amicizia e parlano di tutto. Poi arriva Adam, un ragazzo misterioso, insolente e affascinante che invade la loro vita senza essere stato invitato. Il legame a tre è complicato, mescola amore, amicizia, complicità. Ma nel passato di Adam c’è un’ombra, il ricordo di un dramma che affiora poco alla volta e rischia di travolgere tutti e tre.

Perchè leggerlo

Mi ha colpito il finale perchè del tutto inaspettato.

Qualcosa sull'autore

Nato da una famiglia di minatori nella Contea di Durham, Aidan Chambers è stato insegnante, religioso, curatore[non chiaro] prima di fondare, con la moglie, nel 1969, la casa editrice Thimble Press e dedicarsi a tutto campo alla letteratura. Ha cominciato a scrivere per ragazzi nel 1975.

Rilanci:

1 febbraio 2016 | Alessandra , Mirandola (MO)