The-Iron-Giant-2

Bird B
Il Gigante di Ferro ,
USA 1999


”Tu sei chi scegli e cerchi di essere”"Le creature muoiono.. Fa parte della vita. E’ sbagliato uccidere, ma non è sbagliato morire."

Questo film, ambientato nell’America della guerra fredda, parla di Hogarth, un ragazzino statunitense di nove anni, che incontra nella foresta del suo paese un enorme mostro metallico. Anche se inizialmente impaurito, Hogarth impara a voler bene al Gigante, che non ricordandosi né da dove viene, né per quale scopo sia stato inviato lì, è come un bambino al quale si deve insegnare ogni cosa. E sarà proprio Hogarth a fargli scoprire la gioia di vivere e il dolore della morte.
La presenza del Gigante è nascosta agli abitanti del paese da Dean McCoppin, sfasciacarrozze amico di Hogarth, il quale permette al Gigante di rimanere nella rimessa insieme alle auto da demolire. Nonostante gli sforzi per celare la sua presenza, in seguito ad alcuni avvistamenti, arriverà Kent Mansley, agente mandato dal governo per indagare, alla ricerca di possibili minacce da parte della fazione sovietica. Ma Kent si spingerà troppo oltre, arrivando a mettere a rischio l’intera cittadina…

Perchè vederlo

Film per tutte le età, e non solo per ragazzini come si sarebbe portati a pensare ad uno sguardo superficiale. Ambientazione e personaggi ben riusciti, è facile percepire le tensioni politiche tipiche del periodo. I messaggi profondi che questo film cerca di dare sono presentati in modo chiaro, senza troppi giri di parole. Film che fa riflettere, piangere, ma anche ridere, consigliatissimo.

Qualcosa sull'autore

Brad Bird è regista (e sceneggiatore) di molti film di successo, come ad esempio Gli Incredibili e Ratatouille. Non c'è quindi da stupirsi per le scene pulite e la scorrevolezza delle immagini.

Rilanci:

26 maggio 2015 | Olga , Bologna (BO)