JPEG

Christie A
Dieci piccoli indiani ,
Mondadori, 2010


I sette si guardarono: chi poteva aver compiuto un gesto simile? Chi poteva essere così subdolo e meschino? Era ovvio che tra una di quelle persone, apparentemente così educate, moderate e gentili, vi era un folle nascosto. Ma chi? Ogni briciolo di fiducia e di amicizia che era nato a fatica tra loro in quei pochi giorni era svanito insieme all'ospite crudele, misterioso ed inesistente.

Dieci persone, prima di allora sconosciute tra loro, vengono invitate a trascorrere una breve vacanza su un’isola da un ospite sconosciuto. Al loro arrivo però, trovano ad attenderli  solo una macabra poesia, nella quale viene minuziosamente descritta la morte di dieci piccoli indiani, e dieci statuette di terracotta. E così avviene il primo decesso proprio come il primo indiano della poesia, succede poi la stessa cosa ad altri due di loro. Dopo una intera giornata di ricerca si accerta che sull’isola non vi è nessuno, quindi l’assassino è uno di  loro… Una storia appassionante alla ricerca di un assassino sempre pronto ad agire e nessuna opportunità di fuga dall’isola del terrore. Una storia in cui nessuno si può fidare di nessuno e la paura ed il terrore sono sovrani.

Perchè leggerlo

Un libro appassionante, coinvolgente ed avvincente che tutti, anche coloro che non sono degli appassionati del genere giallo, dovrebbero leggere almeno una volta nella vita. Una storia in cui le parole ansia, paura, tensione e suspanse sono all'ordine del giorno. L'ho trovato appassionante e coinvolgente sin dalla prima parola e per molti giorni non sono riuscito a sollevare gli occhi dal libro.

Qualcosa sull'autore

Agatha Christie è una scrittrice inglese nata nel 1890 e morta nel 1976, nota scrittrice di romanzi rosa e gialli (i più importanti sono quelli in cui sono presenti i personaggi di Poirot, Miss Marple). La Christie è la scrittrice inglese più tradotta al mondo dopo Shakespeare. Dalle sue opere sono stati tratti numerosi film, telefilm e commedie teatrali.

Rilanci:

Film "Invito a cena con delitto" del regista Moore

22 giugno 2015 | Andrea , Bologna