Dichiarazione-250x3551

Malley G
la Dichiarazione ,
Salani Editore, 2007


"Ha detto anche che apparteniamo l'uno all'altra perchè lui è nato con un fiore e io sono nata con una farfalla, e che i fiori e le farfalle hanno bisogno gli uni delle altre per sopravvivere."

Siamo nel 2140, periodo in cui la popolazione mondiale è riuscita a sconfiggere la morte attraverso la scoperta delle pastiglie della Longevità, che permettono alle persone di vivere per sempre, al sicuro da ogni malattia, dal dolore e soprattutto dalla morte. Tuttavia, tutte le persone che desiderino la longevità, devono firmare la Dichiarazione, che stabilisce che coloro che vi aderiscano non possano avere figli. Le persone che firmano la Dichiarazione, ma hanno comunque figli, vengono arrestate e i loro figli vengono etichettati come Eccedenti e rinchiusi in edifici dove si insegna loro ad odiare i genitori. E’ in uno di questi edifici che vive Anna, la protagonista. Anna è un’Eccedente modello e sta per diventare una Risorsa Utilizzabile. Un giorno, però, arriva al collegio un ragazzo nuovo, Peter, che cambierà per sempre la sua vita. Con lui Anna vivrà molte avventure, che la porteranno lontano dal mondo delle Eccedenze e la faranno diventare Anna Covey, quella che è sempre stata.

Perchè leggerlo

Secondo me vale la pena leggere questo libro, soprattutto per il finale, che mi ha colpita molto, perchè in parte mi sono identificata in Anna e a volte anche nelle sue riflessioni.

Qualcosa sull'autore

Gemma Malley è una scrittrice britannica. Ha studiato filosofia all'università di Reading e in seguito ha lavorato come giornalista e ha collaborato con alcune importanti riviste inglesi di economia e per il Sunday Telegraph. Il suo libro più importante è "La Dichiarazione", che è stato pubblicato in diversi paesi del mondo.

Rilanci:

4 maggio 2015 | Alessandra , Carpi (Mo)