E’ la storia di un periodo della vita giovanile dell’autore, Gerald Durrell, trascorsa insieme alla famiglia su una isola della Grecia. Qui Durrel ragazzino rimane affascinato “dall’esplosione” della natura, paragonata al suo paese d’origine, l’Inghilterra. Il ragazzo attraverso la natura scopre la vita vivendo avventure, provando stati d’animo particolari ma tutti raccontati in maniera divertente e gioiosa.
Perchè leggerlo
Le descrizioni e le osservazioni dell’autore fanno capire la sua vera passione per la natura, che crescendo realizzerà diventando naturalista. E' un libro che fa riflettere sul ciclo della vita, nascita, crescita e morte attraverso lo studio degli animali e delle piante presenti sull’isola.
Qualcosa sull'autore
Gerald Durrell nato il 7 gennaio 1925 e morto il 30 gennaio 1995 è stato un naturalista britannico. Nel 1963 ha fondato una associazione, Jersey Wildlife Preservation Trust, per la salvaguardia di specie in via d’estinzione. Una sua frase che mi ha colpito è la seguente :”Gli animali sono la grande maggioranza senza voto e senza voce che può sopravvivere soltanto grazie al nostro aiuto”.
Rilanci:
Il naturalista a quattro zampe