il segno

Doyle Arthur Conan
Sherlock Holmes-Il segno dei quattro ,
Newton compton editori, 1890


"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"

La storia parla di Sherlock Holmes, un investigatore che si occupa principalmente di omicidi. Durante questo libro gli verrà proposto un caso davvero complicato: il padre della signora Mary Morstan scompare improvvisamente mentre rientra dall’India. Da quel momento in poi, ogni mese, sempre nello stesso giorno, la ragazza riceve in dono una preziosa perla. Ma Mary si reca principalmente dal detective perché riceve una strana lettera da colui che le invia le misteriose perle. Nella lettera il misterioso benefattore le chiede di incontrarla in un luogo stabilito, accompagnata da due amici. Holmes e Watson, ricevuto l’incarico, si recano dunque all’appuntamento misterioso dove…

Perchè leggerlo

Perché è un libro molto misterioso, avvincente, arricchisce il nostro bagaglio culturale e letterario, stimola le capacità intellettive e deduttive, ed inoltre è sbalorditivo per le deduzioni che fa Holmes. Lo consiglio soprattutto a chi ama i gialli, ma in realtà è un libro che proporrei a tutti perché è davvero bello e avvincente.

Qualcosa sull'autore

Sir Arthur Conan Doyle (Edimburgo, 22 maggio 1859 – Crowborough, 7 luglio 1930) è stato uno scrittore scozzese, considerato, insieme ad Edgar Allan Poe, il fondatore di due generi letterari: il giallo e il fantastico. In particolare è il capostipite del sottogenere noto come giallo deduttivo, reso famoso dal personaggio dell'investigatore Sherlock Holmes

Rilanci:

Il film Assassinio sull'Orient Express. Il manga, film, cartone e videogioco Detective Conan.

15 aprile 2015 | Firework , Crotone