Cos’è Xanadu


Xanadu. Comunità per lettori ostinati
è un progetto per ragazzi basato su libri, fumetti, musica e cinema, e si rivolge agli studenti dalla seconda media alla quarta superiore di tutta Italia.

Nasce nel 2004 a Bologna da un’idea di Hamelin Associazione Culturale, ed è realizzato in collaborazione con alcune biblioteche e scuole della regione. Negli anni successivi si è poi rapidamente allargato in tutta Italia.
In particolare è stata fondamentale sin dall’inizio, e lo è anche oggi, la collaborazione con la Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Oggi sono numerose le affiliazioni sul territorio nazionale: una rete che collega diverse scuole medie e superiori, biblioteche scolastiche, comunali e di quartiere, in un percorso culturale che intreccia le diverse forme d’arte e di raccontare storie.

È in sostanza un tentativo di mettere in comunicazione pensieri e riflessioni di ragazzi dai 12 ai 17 anni di tutta Italia.

Sin dal nome, affascinante e allusivo, Xanadu fa pensare a società segrete e a luoghi inaccessibili: del resto i lettori stessi sono misteriosi, diversi da tutto il resto.
Xanadu è anche un luogo utopico, una zona onirica in cui si possano ritrovare sogni collettivi possibili e impossibili: una comunità per lettori ostinati, appunto, in cui ci si possano scambiare consigli e informazioni e si possa riflettere su temi e su mezzi espressivi che sembrano dimenticati dal modo di vivere dei nostri giorni.

NUOVA STRUTTURA
Da quest’anno Xanadu cambia pelle e arricchisce la sua offerta di storie.
Si parte da alcuni libri fondamentali, ognuno rappresentativo di un tema o di un genere letterario, dai quali si diramano alcuni percorsi che consigliano altri libri, film, graphic novel e dischi.

Per le superiori : 7 storie principali, 40 collegate, 47 titoli totali.
Per le 3° medie: 5 storie principali, 11 percorsi, 35 titoli totali.

Come scegliere: ogni ragazzo sceglie almeno 3 storie all’interno del sito in totale libertà.
Unico vincolo è che almeno una delle tre sia un libro.

Nuove sezioni:
Consigliati dai ragazzi: i ragazzi possono suggerire storie e creare percorsi nuovi, ma chiederemo a chi vorrà farlo di lavorare seriamente, e mettere a disposizione di tutti una “scheda” sulla storia scelta. Si troverà nell’apposita sezione del sito una scheda guida da seguire per la redazione delle proposte.
Musica: album musicali, gruppi e cantanti che hanno fatto la storia
Cinema: una selezione di grandi film recensiti per voi
Fumetti: una selezione dei fumetti che hanno fatto la storia.
Arti visive: una sezione dedicata al leggere le immagini, con illustrazioni, quadri, fumetti, fotogrammi, pubblicità, fotografie.

Festa Finale: a fine maggio tutte le classi che hanno partecipato sono invitate ad un incontro con alcuni degli scrittori dei libri più votati. Durante la festa, che si tiene a Bologna, verrà svelata la classifica e proclamato il libro vincitore.

L’immagine in homepage è di BIANCA BAGNARELLI
www.biancabagnarelli.tumblr.com