Descrizione
Autore
Paul Pope
Fumettista statunitense indipendente, il suo amore per il fumetto nasce quando aveva cinque anni durante un influenza che lo costrinse a casa. Il padre tornò da un campo di hockey in Ontario con un labbro gonfio e una copia di Bring on the Bad guys di Jack Kirby, che lo fece innamorare di Thor e di Dottor Destino. Iniziò da quel momento a disegnare supereroi sulle lenzuola con un pennarello blu. Piomba nella scena americana all’età di ventidue anni, autoproducendo Sin Titulo, la sua opera prima. E’ molto lontano dalle scelte troppo spesso speculative sui supereroi di quegli anni, il suo lavoro ha poco da condividere con il fumetto statunitense. Gli autori a cui si ispira sono tutti europei, Pratt, Giardino, Crepax, Micheluzzi, autori giapponesi e non ultimo Picasso. E’ un artista eclettico, da giovanissimo accanto all’autoproduzione di fumetti, ha lavorato per la Diesel di Renzo Rosso e creato una collezione di vestiti per la DKNY di Donna Karan. Non si ferma a questo ma disegna poster per i John Spencer Blues Explosion e gira anche cortometraggi di fantascienza. Subito dopo da alle stampe The Ballad of Dottor Richardson. Dall’autoproduzione passa a editare su due riviste molto importanti, THB e Buzz Buzz Comics. Ed è uno tra i primi fumettisti occidentali ad essere ingaggiato dal mondo dell’arte e dell’editoria giapponese, si occupa di Batman in Batman: Anno 100 e realizza Funziona una volta sola, un fumetto dal quale verrà tratto presto un film. Non potrebbe mai vivere senza la musica e il suo punto debole sono le canzoni natalizie di Bing Crosby, l’Indie e il rock.
Bibliografia:
Funziona una volta sola, Bao Publishing 2015
Battling Boy, Bao Publishing 2013
Liquido Pesante, Magic Press, 2003
Batman, anno 100, Planeta De Agostini, 2008
Crimini e imbroglio, Cult Comics, Panini Comics, 1998
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Pope, Battling Boy
“Non sono un ammazza mostri, come mio papà…sono solo un ragazzino! Eppure…papà cosa avrebbe voluto che facessi…? Vuole che faccia le stesse cose che vogliono il sindaco e la gente… Uccidere i mostri.”
Un grande male affligge Arcopolis, una città sotto assedio: dei terribili mostri spargono il panico rapendo bambini e distruggendo la città. Gli umani non hanno speranza e solo un grande eroe riesce a contenerli: Haggard West. Ma alla fine i mostri hanno la meglio sull’eroe, lasciando soli la città e la figlia West. Contemporaneamente In un mondo parallelo, alcune divinità possono osservare diversi mondi e scegliere quello nel quale si compirà l’iniziazione del loro figlio semidio Battling Boy: la loro scelta cade sulla Terra. Così Battling Boy, tredici anni, parte per la sua pericolosa missione, in compagnia di un mantello con superpoteri, un’enciclopedia di mostri, una mappa e dodici magliette: ciascuna raffigurante un animale totem diverso.
One thought on “Battling Boy”