Descrizione
Autore
John Green
Nato nel 1977, è cresciuto tra Florida e Alabama, e oggi vive a Indianapolis. Il suo primo romanzo èCercando Alaska, che negli Stati Uniti ha vinto numerosi premi come miglior libro per ragazzi, e nel 2013 diventerà un film scritto e diretto da Josh Schwartz, il creatore di The O.C. Nel 2007, Green ha iniziato a pubblicare una serie di video su YouTube, dando vita alla comunità dei nerdfighters, persone che si battono per l’intellettualismo e per abbassare il livello mondiale di cose che fanno schifo. Negli ultimi anni, i nerdfighters hanno raccolto centinaia di migliaia di dollari da devolvere in beneficenza nei paesi in via di sviluppo e hanno piantato centinaia di alberi in tutto il mondo.
Teorema Catherine, Rizzoli, 2009
Città di carta, Rizzoli, 2009
Cercando Alaska, Rizzoli, 2010
con David Levithan, Will ti presento Will, Piemme, 2011
Colpa delle stelle, Rizzoli, 2012
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Si. L’errore fondamentale che avevo sempre fatto – e che lei mi aveva lasciato fare, a onor del vero – era questo: Margo non era un miracolo. Non era un’avventura. non era una cosa incantevole e preziosa. Era una ragazza.
E’ mezzanotte a casa Jacobsen e Quentin nota un viso completamente dipinto di nero che si staglia davanti alla sua finestra. A fargli segno di avvicinarsi è la sua vicina e amica d’infanzia Margo Roth Spiegelman.
Quella scena evoca ricordi affatto piacevoli nella memoria di Quentin, sono passati esattamente 9 anni da quando Margo si affacciò per la prima volta a quella finestra, e fu per comunicargli che aveva fatto un indagine, e aveva capito com’era morto l’uomo che lei e Quentin avevano scoperto quel caldo pomeriggio della loro infanzia nel parco cittadino.
Nove anni dopo Margo è a quella finestra per altri motivi. Quella notte ha una missione da compiere e chiede, o meglio implora, il suo amico d’infanzia di aiutarla.
Quentin è un po’ preoccupato perché conosce il carattere di Margo e sa che è capace di qualsiasi follia, ma essendone segretamente innamorato non le può dire di no.
I due partono per la missione, in realtà per le undici missioni che Margo si è promessa di portare a termine. La prima è capire se le voci che girano sul suo ragazzo sono vere. Pare che la tradisca con la sua migliore amica, e, dovesse essere vero, la vendetta sarà senza pietà. Quella notte è interminabile e piena di situazioni divertenti e avventurose, ma il giorno dopo Margo scompare. L’ha già fatto altre volte, e sempre ha lasciato indizi per essere ritrovata. Quentin è convinto che i messaggi questa volta siano per lui, e si mette a cercarli…
4 thoughts on “Città di carta”