Tema: -CONFLITTI      Percorso: Ragazzi In guerra     

Fuori fuoco

fuori fuoco

Descrizione

Autore

Carminati

Chiara Carminati

Chiara Carminati nasce a Udine, in gioventù dedica il suo tempo e lo studio alla letteratura moderna. Decide di partire alla volta della Provence con la valigia piena di poesie e di opere di Daniel Pennac. Si intrecciano nei suoi lavori versi, poesia, filastrocche, suoni e narrazioni, parole che danno voce all’infanzia e all’adolescenza. La poesia è nelle sue prime opere, Il mare in una rima ( 2000) e Tante rime per bambini (2000). Collabora con illustratori e musicisti, realizzando laboratori e spettacoli accompagnati da una riflessione ampia e approfondita. Con i musicisti della Linea Armonica ha realizzato gli spettacoli Parole Matte (poesia e filastrocche), Map (reading con proiezione), Il viaggio con Mozart (letture e concerto), Quadri di un’esposizione (letture concerto), Rime per le mani (presentazione concerto). L’autrice ha vinto l’importante premio letterario Andersen nel 2012 come Migliore scrittrice, riconoscendo la passione, la cura e la determinazione per il suo lavoro dedicato alla letteratura per l’infanzia. Infatti tanti sono i titoli dedicati ai più piccoli. Accanto alle sue opere di scrittura, attività e studio, è traduttrice di numerose opere letterarie.

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Fuori fuoco, Bompiani, 2015

Grazie all’anniversario appena passato, sulla prima guerra mondiale si è finalmente scritto molto e bene. Ma nessuno ha avuto l’audacia di raccontare quello che è avvenuto fuori dalle terribili trincee, dai campi di battaglia più tremendi, lontano dagli episodi eroici e strazianti in prima linea, e cioè nei paesi, nelle campagne, dove donne e bambini devono sopravvivere tra gli stenti, lavorando anche per gli uomini, con il cuore stretto dal terrore di non rivedere i propri cari.

La storia di Jolanda, tredici anni, inizia in Austria, dove la sua famiglia si trova per lavorare al momento dello scoppio della guerra. Ora lì non possono più stare, e bisogna tornare in Friuli. Nel giro di pochissimo gli uomini partono per il fronte, le donne restano, con vite a metà, dure e senza futuro, sogni spezzati, amori impossibili: “La guerra Jole, la fanno gli uomini, ma la perdono le donne.”

Separate dal resto dei cari, Jolanda e la sorellina iniziano a vagare con la loro asinella, alla ricerca di un luogo sicuro in cui riprendere a sperare, mentre la Storia fa il suo corso.

 

  • User Rating

  • Rated 4.5 stars
    4.5 / 5 (6 )
  • 90%
  • (6)

Summary:

6 thoughts on “Fuori fuoco

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: