Descrizione
Autore
Davide Morosinotto
Davide Morosinotto
Nato e cresciuto in provincia di Padova, il suo sogno è sempre stato quello di diventare uno scrittore e in questo ci è riuscito scrivendo diversi romanzi fantasy e d’avventura. Vince il Campiello giovani nel 1997 e arriva finalista ai premi Giallo Wave e Urania, ma è la vittoria al Mondadori Junior Award che lo porta in libreria con il romanzo La corsa della Bilancia – Ma i draghi sognano moto di ghiaccio?. Nel frattempo riesce a laurearsi in Scienze della Comunicazione con una tesi sul famoso scrittore di fantascienza Philip K. Dick, geniale autore da lui molto amato. Dopo aver vissuto un paio d’anni a Roma, ora è stabile a Bologna dove oltre che scrivere (anche come giornalista), lavora come traduttore di videogiochi.
Bibliografia
Il libero regno dei ragazzi, Einaudi Ragazzi, 2011
La legge della giungla. La vera storia di Bagheera, Piemme, 2016
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Morosinotto D., Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Mondadori, 2016
1904, Stati Uniti d’America, paludi della Louisiana, Julie, Tit, Te Trois ed Eddie sono quattro amici molto diversi tra loro, ma altrettanto inseparabili.
Probabilmente il legame profondo che li unisce è quello di essere poco popolari tra gli altri ragazzi, se non proprio degli sfigati. Ma a loro non importa, quello che conta è potersi fidare ciecamente l’uno dell’altro e avere un rifugio segreto nel quale passare le giornate a giocare ed oziare.
Infatti con un po’ di ingegno e tanto lavoro sono riusciti a costruire una capanna di legno e lamiere nella palude vicino a casa, nascosta nel folto del bosco e protetta dalle sabbie mobili. In una di queste giornate speciali, mentre stanno cercando di pescare un bel pesce gatto da arrostire sul fuoco, si aggancia all’amo una scatola che contiene ben tre dollari, che è come oggi trovarne 300, e decidono di comprarci una pistola, con relativi proiettili, tramite un catalogo che spedisce la merce per corrispondenza. Ma quando il pacco arriva, al suo interno, invece della pistola, trovano un vecchio orologio scassato. Arrabbiati per l’imbroglio i ragazzi si chiedono come fare per rendere l’orologio e avere in cambio la pistola ordinata, quando arriva la notizia che un agente della Walker & Dawn, il catalogo su cui hanno ordinato la pistola, è appena arrivato in città e sta cercando la fattoria di Te Trois. La questione è ben strana e misteriosa e lo diventa ancora di più quando scoprono che l’agente è disposto a versare 50 dollari nelle loro tasche per l’orologio scassato.
L’incontro per lo scambio è a mezzanotte, e sarà per gli spiriti che aleggiano sulla palude, sarà per la scoperta di una ricompensa milionaria a chi restituirà l’orologio, che i ragazzi si trovano proiettati in un’avventura che li vede percorrere tutto il Mississipi, tra furfanti, imbroglioni e tagliagole che vogliono impossessarsi del loro tesoro.
36 thoughts on “Il rinomato catalogo Walker & Dawn”