Descrizione
Silvey C., Jasper Jones, Giano, 2010
In una torrida notte estiva Charlie sta per sprofondare in un incubo che mai avrebbe potuto immaginare, nemmeno lontanamente. È sempre stato un ragazzo anche troppo tranquillo, “nato senza scatto e senza fegato”, a sentirlo, bravo a scuola e schivo. Alla sua finestra appare Jasper Jones, il teppista del paese, che gli chiede aiuto. Non hanno mai avuto rapporti diretti, ma Jasper, visibilmente sconvolto, cerca proprio lui e gli chiede di seguirlo lungo il fiume, senza dargli spiegazioni. Charlie sente di dover andare, scavalca e lo accompagna nella notte. Giungono dopo un lungo percorso in un luogo nascosto da tutto, in mezzo ad un bosco, che Jasper sembra conoscere benissimo. E lì si apre, alla luce della luna, una scena orribile, “troppo orribile per dirlo a parole”: appesa ad un grande eucalipto c’è una ragazza, morta da poco, che entrambi conoscono. Jasper è disperato, e Charlie, terrorizzato, capisce improvvisamente che la sua infanzia è finita. Chiamare la polizia non si può, perché con la reputazione che ha Jasper verrebbe immediatamente accusato e arrestato. Bisogna prendere una decisione…
A tratti un horror, a tratti un’indagine mozzafiato, a tratti una storia d’amore, è soprattutto la storia di due amicizie profonde e in molte pagine anche spassose, con al centro la fine delle ingenuità e l’inizio di una nuova vita.
Autore
Craig Silvey
E’ un musicista e romanziere australiano. Cresciuto in un frutteto a Dwellingup, tra alberi e cassette di frutta pensava al suo percorso, leggeva libri e ascoltava moltissima musica. Quando aveva dodici anni, si innamorò soprattutto di un’idea, quella di diventare paleontologo, ma a diciotto anni il suo percorso cambiò e si ritrovò a scrivere un libro. Il suo primo romanzo di debutto fu Rhubarb, ed è stato nominato proprio per questo uno tra i migliori giovani autori australiani. Dopo la realizzazione di un albo illustrato, pubblica un altro testo importantissimo nel 2009, Jasper Jones. Per questo libro Rebecca O’Brien ne acquista i diritti per girarne un film. Tra scrittura e libri è anche cantante e autore della band The Nancy Sikes.
Rhubarb, 2004
Jasper Jones,2009
4 thoughts on “Jasper Jones”