Descrizione
Autore
Frances Hardinge
Frances Hardinge
Nata nel 1973 nel Kent in una gigantesca casa rurale, ha da sempre sognato di fare la scrittrice; per iniziare studia lettere a Oxford e lì crea un workshop per scrittori. Nonostante scriva storie assurde da quando ha sei anni, non ha mai provato a mandare i suoi lavori a qualche editore, è un’amica (un’ottima amica) a prendere di nascosto un suo manoscritto e ad inviarlo al super editore Mcmillan, che ci vede lungo e ingaggia subito Frances. Il primo romanzo è Volo nella notte, nel 2005, che viene accolto da ottime critiche, così come i suoi lavori successivi. È riconosciuta come un vero e proprio talento nella letteratura young adults, genere su cui si concentra.
Il suo tratto distintivo è un cappello nero che indossa sempre perché si reputa assolutamente impossibile da fotografare.
Per saperne di più vai al sito http://www.franceshardinge.com/
Commenti
Commenti Finora
Descrizione
Hardinge F., L’albero delle bugie, Mondadori, 2016
Le persone erano animali, e gli animali non erano altro che denti. Bisognava mordere il prima possibile, e farlo spesso. Era quello l’unico modo di sopravvivere.
1870 circa, Inghilterra. Faith ha imparato fin da piccola a nascondere dietro le buone maniere la sua intelligenza acuta e irriverente. Insieme alla sua famiglia, un fratellino timido e introverso, una madre sempre pronta a contraddirla e a nascondersi dietro una facciata di perbenismo, uno zio dai modi dolci e gentili e un padre, famoso archeologo, che ha perso la fiducia dei colleghi per uno scandalo, si ritrova a fuggire su un’isola abitata da una comunità ostile. Da sola, Faith si ritrova a fare i conti con un mistero di famiglia inspiegabile e con una pianta dagli strani poteri. Una pianta antica, forse quanto il mondo, che si nutre di segreti e bugie ma capace, a chi l’accudisce, di rivelare grandi e scomode verità.
81.2%
- User: 0%
Il libro mi è piaciuto molto, infatti ho dato, come voto, 10, perché mi ha coinvolto molto, mi ha fatto emozionare, e sopratutto l’autore ha evidenziato un argomento molto comune, che è presente anche oggi (anche se di meno) ed è quello del fatto che una volta le donne venivano sottovalutate, si pensava che le donne avessero poca intelligenza e che non potessero affatto avere libertà; un altro aspetto che l’autore ha evidenziato è stato che una volta l’aspetto esteriore e l’apparenza prevalessero sull’aspetto interiore, ma Faith, la protagonista, ha combattuto fino all’ultimo per “scacciare” queste norme, ed è anche per questo che il libro mi ha affascinato.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto molto, infatti ho dato, come voto, 10, perché mi ha coinvolto molto, mi ha fatto emozionare, e sopratutto l’autore ha evidenziato un argomento molto comune, che è presente anche oggi (anche se di meno) ed è quello del fatto che una volta le donne venivano sottovalutate, si pensava che le donne avessero poca intelligenza e che non potessero affatto avere libertà; un altro aspetto che l’autore ha evidenziato è stato che una volta l’aspetto esteriore e l’apparenza prevalessero sull’aspetto interiore, ma Faith, la protagonista, ha combattuto fino all’ultimo per “scacciare” queste norme, ed è anche per questo che il libro mi ha affascinato.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
–
La musica che metteresti come colonna sonoraNuvole bianche, Enaudi
Inventa un nuovo titolo
La mente di Faith
La frase che mi è piaciuta di più
-“ma io sono intelligente” Non lo disse forse a voce alta, ma lo disse. -pag. 110
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è accattivante, mi è piaciuta molto, e mi sembra che riprenda in pieno il titolo e la storia
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn’epoca in cui le donne erano sottovalutate e il modo in cui una ragazza rovescia tutto, in una storia di avventure,emozioni e suspense
Chiudi
Questo è molto più che un libro fantasy. Si tratta di un’avvincente mystery con molti elementi gotici che sanno far attirare l’attenzione. Soprattutto si tratta di un libro che racconta la ricerca di se stessa di una giovane ragazza, consapevole di essere nata in un mondo in cui l’appartenere al genere femminile non è considerata una fortuna.
Voto: leggi dettagliQuesto è molto più che un libro fantasy. Si tratta di un’avvincente mystery con molti elementi gotici che sanno far attirare l’attenzione. Soprattutto si tratta di un libro che racconta la ricerca di se stessa di una giovane ragazza, consapevole di essere nata in un mondo in cui l’appartenere al genere femminile non è considerata una fortuna.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
In questo libro non trovo difetti. Ogni pagina è scorrevole e non ci sono momenti poco chiari o noiosi. Questo è un libro che tutti dovrebbero leggere che, secondo me, non ha nessun aspetto negativo.
La musica che metteresti come colonna sonoraKitchen Sink-Twenty one Pilots
Inventa un nuovo titolo
Quello che gli altri non possono capire
La frase che mi è piaciuta di più
“Chi erano state, tutte quelle madri e sorelle e mogli? Cos’erano, adesso? Lune, bianche e senza volto, che brillavano di luce riflessa, ciascuna in leale rotazione attorno a una sfera più grande.”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina, con i suoi colori scuri e i pochi dettagli, riesce a far avere un’iniziale idea di che libro si tratta.
Secondo me l’editore ha scelto una copertina perfetta perchè si adatta completamente alla trama del libro.
Tutti si aspettano che lei si comporti da perfetta donna di casa, sopprimendo la propria curiosità , il proprio orgoglio, le proprie idee.
Dopo la morte del padre, troverà un qualcosa, in grado di liberare la sua curiosità, e di farla partire per un avventura indimenticabile per lei..scoprirà l’esistenza di un albero delle bugie in grado di svelare segreti inconfessabili.
Chiudi
Mi è piaciuta molto, una storia molto intrigante ma allo stesso tempo ottima
Voto: leggi dettagliMi è piaciuta molto, una storia molto intrigante ma allo stesso tempo ottima
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
No mi è piaciuta
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
Segreti e bugie
La frase che mi è piaciuta di più
Quello era l’albero Mendacia,il suo segreto più grande,il suo tesoro e la sua rovina.L’albero delle bugie.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Si addice molto al libro
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroL’albero delle bugie un’albero dove puoi scoprire segreti ma allo stesso tempo ti può far perdere la fiducia dei tuoi amici
Chiudi
Sin dalle prime pagine questo romanzo è stato appassionante. Mi sono perfettamente immedesimata nella protagonista. È scritto in modo molto scorrevole e penso che la trama sia fantastica. Ammiro il coraggio e il carattere forte di Faith,é un argomento che ritengo mi riguardi da vicino.
Voto: leggi dettagliSin dalle prime pagine questo romanzo è stato appassionante. Mi sono perfettamente immedesimata nella protagonista. È scritto in modo molto scorrevole e penso che la trama sia fantastica. Ammiro il coraggio e il carattere forte di Faith,é un argomento che ritengo mi riguardi da vicino.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Sono stata un po’ delusa dal finale,sarei felice se Frances Hardinge pubblicasse un secondo libro.
La musica che metteresti come colonna sonoraIt Ain't Me di Kygo e Selena Gomez
Inventa un nuovo titolo
'Dimostrami quanto sai essere te stessa'
La frase che mi è piaciuta di più
‘Carne con appena un minuscolo,breve scintillio di vita. E cos’era la vita?Denti.Denti.’
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Penso che non sia in grado di attirare l’attenzione così da invogliare a leggere il libro che invece merita molto.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libro“Lei lo sapeva che il suo cranio era più grande della media,lei non si sentiva come le altre donne’
Chiudi
Nel romanzo ho trovato l’inizio lento e noioso , al contrario dello svolgimento più avvincente , scorrevole e emozionante. Mi sono immedesimato nella protagonista , Faith, che è sempre stata meno importante del fratello perché essendo maschio godeva di più attenzioni e privilegi
Voto: leggi dettagliNel romanzo ho trovato l’inizio lento e noioso , al contrario dello svolgimento più avvincente , scorrevole e emozionante. Mi sono immedesimato nella protagonista , Faith, che è sempre stata meno importante del fratello perché essendo maschio godeva di più attenzioni e privilegi
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il romanzo mi è piaciuto
La musica che metteresti come colonna sonoraTheme from
Inventa un nuovo titolo
Voglia di volare
La frase che mi è piaciuta di più
Non sono buona . Una persona Buona non sarebbe mai capace di provare quello che provo io.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina mi piace
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroQuesta è la storia di una ragazza che,non veniva considerata come suo fratello.È una ragazza che farebbe di tutto per scoprire chi ha ucciso suo padre
Chiudi
La storia narrata in questo libro mi è piaciuta molto, parla di una ragazza Faith che fin da quando era piccola ha imparato a nascondere dietro le buone maniere il suo modo di essere, come usavano fare le brave signorine nell’Inghilterra di quel periodo.La sua vita cambia dopo la morte del padre quando frugando tra oggetti misteriosi, scopre l’esistenza di un albero magico, che si nutre di bugie per dar vita a frutti capaci di rivelare segreti. La lettura l’ ho trovata molto scorrevole e coinvolgete. Mi sono piaciute inoltre le idee dell’autore perché sanno stupire e attrarre chi legge.
Voto: leggi dettagliLa storia narrata in questo libro mi è piaciuta molto, parla di una ragazza Faith che fin da quando era piccola ha imparato a nascondere dietro le buone maniere il suo modo di essere, come usavano fare le brave signorine nell’Inghilterra di quel periodo.La sua vita cambia dopo la morte del padre quando frugando tra oggetti misteriosi, scopre l’esistenza di un albero magico, che si nutre di bugie per dar vita a frutti capaci di rivelare segreti. La lettura l’ ho trovata molto scorrevole e coinvolgete. Mi sono piaciute inoltre le idee dell’autore perché sanno stupire e attrarre chi legge.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
A me è piaciuto…quindi non lo voglio penalizzare.
La musica che metteresti come colonna sonoraPackington's Pound
Inventa un nuovo titolo
Un albero magico
La frase che mi è piaciuta di più
Era bello sentire l’erba sotto le mani, sotto il capo. Faith fece un sospiro profondo. non era morta, dunque. Era una consapevolezza meravigliosa. Aprì gli occhi e guardò il cielo notturno.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
A me la copertina piace come è ora, quindi non la cambierei.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUna misteriosa storia d’avventura, perfetta per ragazzi e adulti
Chiudi
Il libro mi è piaciuto molto perché era scritto in modo abbastanza semplice e diretto.Mi hanno molto colpito il carattere e l’intelligenza di Faith.
Voto: leggi dettagliIl libro mi è piaciuto molto perché era scritto in modo abbastanza semplice e diretto.Mi hanno molto colpito il carattere e l’intelligenza di Faith.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
.
La musica che metteresti come colonna sonoraNessun dorma
Inventa un nuovo titolo
In fuga dallo scandalo
La frase che mi è piaciuta di più
Mentre li seguiva in silenzio, Faith ardeva di rabbia per il trattamento che avevano riservato al padre.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Non ho nulla da dire sulla copertina del libro, infatti è abbastanza emblematica.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroScappa con Faith e vivi mille avventure
Chiudi
Ho trovato la storia molto bella e avvincente perché mi è piaciuto di come la protagonista Faith, una ragazza molto timida ma estremamente intelligente, viene sottovalutata dalla famiglia.
Alla morte del padre Faith riesce a “conoscere” se stessa e a pensare con la propria testa, cercando di risolvere un misterioso scandalo commesso da suo padre, e conoscendo uno strano albero che si nutre di bugie per rivelare immensi segreti. La lettura è stata piacevole perché anche se la storia era raccontata da un narratore esterno, era scritta secondo la testa di Faith e ho potuto vivere le avventure con lei scoprendo misteri inspiegabili e cercando di capire le intenzioni della famiglia.
Ho trovato la storia molto bella e avvincente perché mi è piaciuto di come la protagonista Faith, una ragazza molto timida ma estremamente intelligente, viene sottovalutata dalla famiglia.
Alla morte del padre Faith riesce a “conoscere” se stessa e a pensare con la propria testa, cercando di risolvere un misterioso scandalo commesso da suo padre, e conoscendo uno strano albero che si nutre di bugie per rivelare immensi segreti. La lettura è stata piacevole perché anche se la storia era raccontata da un narratore esterno, era scritta secondo la testa di Faith e ho potuto vivere le avventure con lei scoprendo misteri inspiegabili e cercando di capire le intenzioni della famiglia.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Ho trovato la storia molto bella e non ho niente da dire se non per consigliarla
La musica che metteresti come colonna sonoraPirates Faires
Inventa un nuovo titolo
La pianta della sapienza.
La frase che mi è piaciuta di più
Faith a volte sentiva che c’era una connessione tra loro, come una radice nascosta che collega un albero di mangrovia ai suoi piccoli “figli”.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Trovo la copertina molto significativa e adatta a descrivere la storia che si cela all’interno.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn avvincente racconto misterioso per scoprire fatti inspiegabili insieme a Faith.
Chiudi
La storia mi è piaciuta molto, perché anche se all’inizio risultava poco scorrevole dopo si è rivelata intrigante e affascinante. Mi ha coinvolto, sono riuscita ad immedesimarmi nella protagonista e ho letto le sue avventure con tensione. Faith, coraggiosa, intelligente ma costretta a essere educata e poco istruita ha reso la storia perfetta.
Voto: leggi dettagliLa storia mi è piaciuta molto, perché anche se all’inizio risultava poco scorrevole dopo si è rivelata intrigante e affascinante. Mi ha coinvolto, sono riuscita ad immedesimarmi nella protagonista e ho letto le sue avventure con tensione. Faith, coraggiosa, intelligente ma costretta a essere educata e poco istruita ha reso la storia perfetta.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
La storia mi è piaciuta molto anche se all’inizio, secondo me, era poco scorrevole.
La musica che metteresti come colonna sonoraMetterei in sottofondo una musica classica con il pianoforte ed il violino, all'inizio tranquilla e pacata e dopo coinvolgente e avventurosa.
Inventa un nuovo titolo
Voglia di scoprire la verità
La frase che mi è piaciuta di più
E il piccolo fuoco della speranza, della fiducia in se stessa, e della determinazione si sarebbe trasmesso a un altro cuore.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina è molto semplice e carina, è adatta al libro e spinge a leggere il libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroAffascinante storia su una ragazza che pur di conoscere la verità romperà tutti gli schemi che le impone il suo sesso e la sua epoca. Le sue avventure e il mistero dietro alle scoperte del padre vi terranno col fiato sospeso.
Chiudi
La storia è molto intrigante, per chi ama i gialli questo è il libro giusto
Voto: leggi dettagliLa storia è molto intrigante, per chi ama i gialli questo è il libro giusto
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
nei primi 10 capitoli non ho capito nulla ma poi gli altri si
La musica che metteresti come colonna sonorasicuramente inquietante
Inventa un nuovo titolo
una pianta particolare
La frase che mi è piaciuta di più
per cominciare a scaldare un uomo si parte da dentro
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
la copertina è molto bella da l’ idea di leggerezza
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del librobisogna farsi i fatti propri
Chiudi
Il libro è coinvolgente pieno di misteri.Faith(la protagonista)dopo anni a nascondersi dietro buone maniere per compiacere il padre,alla morte di esso Faith scopre oggetti e documenti misteriosi,tra cui un albero incredibile che si nutre di bugie capace di dar vita a frutti magici che rivelano segreti.Faith grazie alla scoperta di questi poteri fa esplodere il coraggio e la rabbia trattenuti per anni alla ricerca della verità del suo posto nel mondo.
Voto: leggi dettagliIl libro è coinvolgente pieno di misteri.Faith(la protagonista)dopo anni a nascondersi dietro buone maniere per compiacere il padre,alla morte di esso Faith scopre oggetti e documenti misteriosi,tra cui un albero incredibile che si nutre di bugie capace di dar vita a frutti magici che rivelano segreti.Faith grazie alla scoperta di questi poteri fa esplodere il coraggio e la rabbia trattenuti per anni alla ricerca della verità del suo posto nel mondo.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Il racconto mi è piaciuto tutto.
La musica che metteresti come colonna sonoraSAIL-AWOLNATION
Inventa un nuovo titolo
L'albero del mistero
La frase che mi è piaciuta di più
A mio padre per la quieta saggezza e l’integrità,e per avermi rispettato come adulta sin da molto prima che lo fossi.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
La copertina rispecchia perfettamente la storia del libro.
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLibro adatto per chi ama i misteri.
Chiudi
Ottima trama, avvolgente e ricca di colpi di scena. Ottima lo stile puoi immaginare come erano fatte le case e gli oggetti e soprattutto immedesimarti nel tuo personaggio preferito.
Voto: leggi dettagliOttima trama, avvolgente e ricca di colpi di scena. Ottima lo stile puoi immaginare come erano fatte le case e gli oggetti e soprattutto immedesimarti nel tuo personaggio preferito.
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
Secondo me questo libro è perfetto.
La musica che metteresti come colonna sonoraRondò veneziano
Inventa un nuovo titolo
L'albero della morte
La frase che mi è piaciuta di più
“Qualcosa nella mente di Faith riuscì a liberarsi, a volare via sbattendo ali nere nel cielo”
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
Bellissima, e molto attinente al libro
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroLa piccola Faith non si arrende e vuole scoprire chi ha ucciso il padre e perché. Riuscirà nella sua impresa? E che ruolo ha l’albero delle bugie?
Chiudi
A chi piacciono i misteri e delle avventure inaspettate,allora questo libro fa per voi
Voto: leggi dettagliA chi piacciono i misteri e delle avventure inaspettate,allora questo libro fa per voi
Se non ti è piaciuta scrivi qualche riga per stroncarla
la storia mi è piaciuta percui…niente ho scritto solo perché è obbligatorio
La musica che metteresti come colonna sonoraInventa un nuovo titolo
lo stratagemma del diavolo
La frase che mi è piaciuta di più
.
Cosa pensi della copertina? Vuoi mandare un messaggio all’editore che l’ha scelta?
A me sembra perfetta così com’è sinceramente
Inventa una riga come “fascetta pubblicitaria” del libroUn libro maledettamente perfetto .L’autore con un metodo di scrittura estremamente singolare è riuscito a descrivere perfettamente l’ambiente di quel periodo dove le donne erano poco più di degli oggetti .Un mistero intricato e sconvolgente che vi farà leggere fino all’ultima pagina senza mai smettere.
Chiudi
49 thoughts on “L’albero delle bugie”