Percorso: Eroi     

Ulisse racconta

ulisse

Descrizione

Autore

Mino Milani

Rodari scriveva: “Per raccontare avventure, secondo me, tra quanti sono nati dopo Emilio Salgari non c’è nessuno più bravo di Mino Milani in Italia. E se ce n’è uno in Europa, io non lo conosco.” E non c’è dubbio che avesse ragione. Nato a Pavia nel 1929, storico, giornalista, Mino Milani è uno dei più importanti nomi della letteratura, in particolare per ragazzi, e del fumetto italiani. Per molti anni è stato sceneggiatore dei più grandi disegnatori, da Pratt a Manara, da Toppi a Micheluzzi, ed è stato una delle firme più illustri del Corriere dei Ragazzi. È senza dubbio il più raffinato tra gli scrittori per ragazzi italiani, e nella sua lunghissima e splendida carriera ha dato vita a personaggi come Tommy River e Efrem, e ha riscritto moltissimi miti, da Ulisse a Tristano e Isotta, mettendo sempre gli eroi e i maestri al centro delle sue meravigliose storie.
Tra i suoi libri per adulti, Fantasma d’amore gli ha dato grande notorietà grazie anche alla trasposizione filmica interpretata da Marcello Mastroianni e Romy Schneider.

Bibliografia
Perdere la testa, Mirsia, 2008
Il Vampiro, Effigie, 2006
La cagna del ponte, Effigie, 2005
La guerra sia con me. Vita immaginaria di san Rocco, Mursia , 2005
Sognando Garibaldi, Piemme, 2005
Un angelo, probabilmente, EL, 2004
Crespi Jacopo, Fabbri, 2004
Sir Crispino, Mursia, 2004
Efrem soldato di ventura, Mursia, 2004
Aka Hor, Fabbri, 2003
Seduto nell’erba, al buio, Fabbri, 2002
L’avventura di Tommy River, Mursia, 2002
Tommy River e lo Scozzese, Mursia, 2002
L’uomo venuto dal nulla, Fabbri, 2000
L’ultimo lupo, Piemme, 1992
I quattro di Candia, Einaudi, 1973
Leggende e miti:
La ricerca del Santo Gral, Mursia, 2002
La storia di Tristano e Isotta, Einaudi Ragazzi, 2002
La storia di Ulisse e Argo, Einaudi Ragazzi, 2002
I cavalieri della Tavola rotonda, Mursia, 2001
La storia di Enrico VIII e delle sue sei mogli, Einaudi Ragazzi, 2001
La storia di Dedalo e Icaro, Einaudi Ragazzi, 2000
La storia di Orfeo ed Euridice, Einaudi Ragazzi, 2000
La spada nella roccia, Mursia, 1991
Le avventure di Robin Hood, Mursia, 1989

 

Commenti

Commenti Finora

Descrizione

Milani M., Ulisse racconta, Einaudi Ragazzi, 2015

Ulisse è un personaggio leggendario che tutti conoscono, protagonista dell’Odissea, racconto mitico di Omero, è il re di Itaca che parte per la guerra contro Troia e resta lontano da casa, dalla moglie e dal figlio appena nato, per 20 anni: dieci per la guerra e dieci per il viaggio di ritorno da essa. Un’epopea durante la quale affronta pericoli mortali di ogni genere: divinità infuriate e i loro figli, donne bellissime con strani poteri, forze della natura, mostri marini e tanto altro. Il racconto di Ulisse che ci offre Mino Milani (perché non è semplicemente la riscrittura dell’odissea: infatti l’autore mette insieme fatti tratti dall’Odissea, dall’Iliade e dall’Eneide) è quella di un eroe che si avvicina più all’uomo che al mito, certamente capace delle imprese più ardue e incredibili, ma altrettanto capace di mostrare i limiti e le fragilità dell’essere umano. Un eroe che sin da subito, dalla prima riga del libro ci tiene a presentarsi per quello che è “Sono un re, ma non chiamatemi re: non siete abitanti del mio regno, Itaca, piccola isola nel mare della Grecia. E nemmeno chiamatemi condottiero o capitano: non siete soldati che ho condotto in guerra, o marinai delle mie navi. Chiamatemi semplicemente con il mio nome. Chiamatemi Ulisse”. 

La forza di questa storia, che certamente è sempre di per sé affascinante, non sta nelle peripezie del protagonista, ma sta nella voce, con cui queste vengono raccontate. Una voce che vi ipnotizzerà e vi farà scoprire un Ulisse che non avete mai conosciuto prima.

  • User Rating

  • Rated 4.4 stars
    4.4 / 5 (20 )
  • 88%
  • (20)

Summary:

20 thoughts on “Ulisse racconta

    Aggiungi il tuo commento:

    Hai problemi di accesso? Clicca qui

    Aggiungi il Tuo Commento: