Archives normale

District 9

District 9

 

Neill Blomkamp, District 9, USA, 2009

 Sudafrica, 1982, una misteriosa nave spaziale si ferma sopra la città di Johannesburg. Al suo interno, esseri insettiformi deboli e bisognosi di aiuto. Dapprima vengono ospitati in un campo di accoglienza, ma la convivenza tra umani e “gamberoni”, così soprannominati gli alieni, è impossibile: sono troppo diversi, e ben presto cartelli con scritto “Vietato ai non umani” spuntano ovunque.

ll campo di accoglienza si trasforma così in una zona separata dal resto della città, il cosiddetto Distretto 9, dove gli esseri rimangono isolati e segregati per vent’anni, tra sporcizia e malavita. Queste condizioni di disagio portano i gamberoni a rivolte devastanti e il caos dilaga in tutta la città, finché i politici, pressati dall’opinione pubblica, decidono di spostarli in una zona lontana dal centro abitato.
Lo sgombero viene commissionato a un’agenzia specializzata e Van De Merve, giovane ingenuo e sciocco, è messo a capo dell’operazione. Ma l‘affare si dimostra più difficile del previsto, soprattutto quando a Van De Merve inizia a spuntare uno strano artiglio al posto della mano…