Archives normale

La stella nel pugno

La stella nel pugno

Robert Sharenow, La stella nel pugno, Piemme, 2015

Berlino, 1935. Karl subisce gli attacchi di un gruppo di coetanei spietati e filonazisti, che lo maltrattano per le sue origini ebraiche. Conosce per caso un certo Max Schmeling, un colosso che si rivela essere un grande campione di boxe, che gli insegna che saper incassare un pugno è il primo passo per diventare pugile, e che prendere botte non è una vergogna, se si reagisce. Da quel momento la palestra diventa la sua più grande passione, e grazie a un durissimo esercizio, talento innato, e ai consigli preziosi dell’amico, ormai lanciato nei tornei internazionali più prestigiosi, Karl diventa una vera promessa del pugilato. Gli allenatori lo lanciano nei tornei giovanili, e lui ricambia imponendosi e scalando le classifiche.

Ma il Nazismo al potere sta cambiando irrimediabilmente e drammaticamente le carte in tavola: durante una finale, a un passo dalla vittoria, Karl viene denunciato come ebreo, e per questo squalificato a vita. D’ora in poi la vita sarà davvero durissima…

District 9

District 9

 

Neill Blomkamp, District 9, USA, 2009

 Sudafrica, 1982, una misteriosa nave spaziale si ferma sopra la città di Johannesburg. Al suo interno, esseri insettiformi deboli e bisognosi di aiuto. Dapprima vengono ospitati in un campo di accoglienza, ma la convivenza tra umani e “gamberoni”, così soprannominati gli alieni, è impossibile: sono troppo diversi, e ben presto cartelli con scritto “Vietato ai non umani” spuntano ovunque.

ll campo di accoglienza si trasforma così in una zona separata dal resto della città, il cosiddetto Distretto 9, dove gli esseri rimangono isolati e segregati per vent’anni, tra sporcizia e malavita. Queste condizioni di disagio portano i gamberoni a rivolte devastanti e il caos dilaga in tutta la città, finché i politici, pressati dall’opinione pubblica, decidono di spostarli in una zona lontana dal centro abitato.
Lo sgombero viene commissionato a un’agenzia specializzata e Van De Merve, giovane ingenuo e sciocco, è messo a capo dell’operazione. Ma l‘affare si dimostra più difficile del previsto, soprattutto quando a Van De Merve inizia a spuntare uno strano artiglio al posto della mano…

Non costa niente

Non costa niente

Non-costa-niente-di-Saulne-620x330

Saulne, Non costa niente, Coconino Press, 2013

Perché fai sempre lunghe passeggiate da solo, invece di andare al ristorante o uscire con gli amici?

Perché camminare non costa niente.

Siamo in Cina, a Shangai, qualche mese prima delle Olimpiadi del 2008. La metropoli, come tutto il paese, è in fermento. Pierre è giunto dalla Francia per passare qualche mese dall’altra parte del mondo e scoprire una cultura diversa. Non ha bisogno di lavorare, perché ha un po’ di risparmi da parte ed è in attesa di una cospicua eredità che dovrebbe essergli versata a breve. Passa le giornate con gli amici europei, scialacquando il proprio denaro e vivendo la Cina con superficialità, limitandosi agli intrattenimenti per turisti. I soldi però iniziano a scarseggiare, l’eredità non arriva, e Pierre non vuole chiedere aiuto a nessuno. Si rende conto che per vivere basta molto poco, che si può eliminare tutto ciò che è superfluo, e che al di là della patina turistica Shangai è una città completamente diversa, dove si può sopravvivere con sessanta centesimi al giorno. Risparmiare su tutto, e soprattutto sul cibo, diventa l’unica priorità. Pierre inizia a pensare con lo stomaco, e quando mangiare è l’unica cosa che interessa, tutto il resto perde importanza.
saulne-presenta-non-costa-niente-L-1aQ7KU