Archives normale

X-Men. Figli dell'atomo

X-Men. Figli dell’atomo

Casey J., Rude S., X-Men. Figli dell’atomo, Marvel Italia, 2016Non sono qui per nascondervi la verità. Le vite che avete conosciuto sono finite. Il mondo ci vuole morti e continuerà a colpire per liberarsi di noi, con tutti i mezzi a sua disposizione. Qui imparerete a usare i vostri poteri, a padroneggiarli per difenderci. Non possiamo permetterci di farci cogliere impreparati. Non possiamo permetterci di essere deboli.

Questo libro raccoglie gli episodi che raccontano la genesi degli X-Men. In un’America che si sente minacciata dal potere dei ragazzi prodigio (tutti coloro che possiedono una dote al di fuori della norma), William Metzger fonda la milizia antimutanti. Un’associazione che dichiara apertamente il suo scopo: quello di combattere i mutanti in difesa della supremazia umana. Per controllare l’operato di quella che potrebbe essere un’organizzazione razzista che opera con metodi fascisti, l’FBI mette alle sue costole un giovane agente investigativo, Fred Duncan. Fred però viene contattato anche da Charles Xavier, docente alla Columbia University nonché mutante con poteri telepatici, che gli fa capire che l’FBI non è per nulla intenzionata a “studiare il fenomeno” ma sta in realtà architettando dietro le quinte, con lo stesso Metzger, l’eliminazione di tutti i mutanti.
Spiazzato da questa rivelazione, Duncan continua il suo operato facendo il doppio gioco e, nel limite dei suoi poteri, cercando di aiutare Xavier nella sua missione. Infatti il professore ha chiaramente in testa un piano per salvare i giovani che come lui sono stati messi al bando dall’umanità: vuole costruire una scuola per allenarli ad usare e controllare i loro poteri. Naturalmente  l’obiettivo di Xavier collide con quello di Metzger e tra i due si scatena la guerra.