Archives normale

I trasfigurati

I trasfigurati

John Wyndham,  I trasfigurati, BEAT, 2015

 In un mondo futuro e postapocalittico, i sopravvissuti si sono organizzati in piccoli villaggi autonomi di pastori e agricoltori. La comunità di Waknuk è forse la più ordinata, timorata di Dio, e attenta a rispettare la Definizione, un insieme di leggi che tutti sin da bambini devono imparare a memoria per non ripetere gli errori del passato, con comandamenti come:

«E il Signore decretò che l’uomo dovesse avere un corpo, una testa, due braccia, due gambe; che ogni braccio dovesse avere due giunture e terminare in una mano; che ciascuna mano dovesse avere cinque dita… E ogni creatura che abbia aspetto umano ma non sia formata così non è umana. È un Sacrilegio… »

David è il figlio del capo carismatico del villaggio, e lo ha visto bruciare, anche nelle stagioni di grande crisi e carestia, piante e animali considerati impuri perché imperfetti, o diversi dalla norma.

Un giorno scopre il “terribile segreto” di una nuova amica: ha sei dita nei piedi. A lui non sembra affatto grave, poi ricorda la Definizione, e inizia a riflettere su ciò che è “normale”, e quindi giusto, e cosa no, e quindi sacrilego. Deve denunciare l’impurità della ragazza? E che dire di quella strana capacità che lui stesso possiede, e non ha mai rivelato, di poter comunicare a distanza col pensiero con le pochissime altre persone come lui?

Graceling

Graceling

Kristin Cashore, Graceling, De Agostini, 2016

 Una volta aveva ucciso per errore: era un ricordo che non l’abbandonava mai. Era così che si era mostrato il suo Dono, dieci anni prima, quando aveva solo otto anni.

 Katje nasce con un occhio blu e uno verde, è una Graceling, le appartiene un Dono potente e pericoloso, quello di uccidere. Nei Sette Regni ogni sovrano ha al suo servizio dei Graceling, perché nascere con il Dono significa essere per legge schiavi dei regnanti, servirli e obbedire sempre. Anche Katje deve servire re Rand, suo zio, uomo potente e subdolo che la usa, fin da bambina, per i suoi loschi traffici, per riscuotere le tasse e per intimidire il popolo. Solo il Consiglio, fondazione segreta della resistenza, è a conoscenza del doppio gioco della fanciulla: di giorno serva del suo padrone, di notte ribelle e guerriera al servizio dei più poveri. Tutto però si complica quando Katje intuisce che un complotto, ordito da re Leck, sovrano violento e molto pericoloso, rischia di scatenare una guerra tra i regni. Solo lei può contrapporsi alla sventura che si sta avvicinando, solo lei può veramente combattere contro quest’uomo, ma non sarà sola, con lei un altro Graceling, Poe, con il potere di leggere nella mente.

The-Shining-Poster

Shining

Quando Jack Torrance accetta di lavorare come custode invernale dell’Overlook Hotel, sulle Montagne Rocciose del Colorado, non sa a cosa va incontro. L’Overlook, costruito su uno degli antichi cimiteri indiani, luoghi da sempre considerati portatori di maledizioni, ha un passato segnato da terribili fatti di sangue. Jack, per nulla spaventato, è comunque deciso a trasferirsi temporaneamente nell’hotel con la moglie e il figlio Danny.

Un hotel immenso. Corridoi interminabili. Profondi silenzi. Dapprima le giornate sembrano trascorrere tranquille, con il bel tempo e i vasti spazi da scoprire… ma pian piano l’inquietudine avanza, e Danny, dotato di “shining” (capacità extrasensoriali) inizia ad avere macabre visioni. Gli eventi si susseguono sempre più velocemente: la camera proibita 237 viene aperta, le smisurate stanze dell’albergo si popolano di inaspettati ospiti, Danny ha misteriosi segni sul corpo. L’hotel è avvolto dalla neve, le linee di comunicazione sono interrotte, la famiglia è completamente isolata, e Jack diventa sempre più irascibile, fino a quando…