Archives normale

La peste scarlatta

La peste scarlatta

Jack London, La peste scarlatta, Adelphi, 2000

 James Howard Smith è un docente universitario di lettere senza più cattedra né studenti, una terribile epidemia denominata peste scarlatta ha estinto la razza umana: sono sopravvissute solo poche centinaia di persone in tutto il pianeta. La foresta ha riguadagnato terreno e invaso gli spazi un tempo abitati. Orsi, lupi e cavalli selvaggi si aggirano per le città, i pochi sopravvissuti vivono in piccole comunità regredite allo stato primordiale. James è l’unico custode della memoria e della cultura di un’umanità che non esiste più, e sente il pressante bisogno di tramandare il suo sapere. Tre ragazzini, vestiti di pelli d’orso, che cacciano con lance e coltelli la selvaggina di cui si nutrono, si prendono cura del vecchio professore, che vede in loro i futuri custodi del suo sapere. Ma il vecchio non ha fatto i conti con l’inesorabile ignoranza dei ragazzi, che a malapena conoscono un decimo delle parole che usa per narrare la storia dell’umanità che ha conosciuto.

ox8ccx32KMSROpytyP8oPRXIyWa

Frankenstein Junior

Dagli vita! Dagli vita, capito? Dai vita alla mia creatura! Dagli vita!
Si-può-fare.

 Mel Broks riprende la storica narrazione di Mary Shelley, già messa in scena nel cinema di James Whale, rovesciandola in parodia, con una pellicola in bianco e nero e delle immagini che richiamano gli anni trenta.

Frederick Frankenstein nipote del famoso dottor Victor Von Frankenstein, vuole distinguersi a tutti i costi da suo nonno. Rigetta tutte le teorie mediche del predecessore credendo impossibile ridar vita ad un corpo ormai morto. Ma presto la presenza di questo antenato tanto evitato, si farà viva. Un notaio comunica a Frederick che un castello in Transilviania è stato lasciato  per lui in eredità. Ancora scettico lui raggiungerà questa dimora, incontrando, in un atmosfera inquietante e spettrale, Igor, l’assistente Inga e la misteriosa Frau.  Sarà proprio quest’ultima a far trovare a Frederick gli appunti di suo nonno, facendolo ricredere sulle sue congetture. Riprenderà il lavoro lasciato in sospeso, rintanandosi in laboratorio con un cadavere a cui cercherà di restituire la vita.