Archives normale

cop24

L’atomica

Steve Sheinkin, L’atomica, Il Castoro, 2015

Il 6 e il 9 agosto del 1945 sulle città di Hiroshima e Nagasaki vennero sganciate le due armi più terribili mai inventate dall’uomo fino a quel momento, le bombe atomiche. Ad inventarle furono centinaia di scienziati radunati in una vera e propria città segreta, costruita per loro nel deserto del Nuovo Messico pochi anni prima, perché arrivassero alla scoperta prima dei loro avversari: cosa sarebbe successo infatti se fossero stati i fisici di Hitler, che ci stavano lavorando, a inventare per primi quell’ordigno? Oppure quelli dell’Unione Sovietica?

In questo libro per la prima volta vengono svelati tutti i retroscena della nascita dell’atomica, avvenuta tra l’entusiasmo per la scoperta scientifica e il senso di colpa per quelle che sarebbero state le vittime (oggi stimate tra le 300 e le 400.000); ma, come in un thriller mozzafiato, vengono raccontati anche i progressi degli scienziati nazisti, la corsa contro il tempo, e l’incredibile rete di spionaggio per rubare i segreti della più catastrofica invenzione della storia dell’uomo.

spoon river

Antologia di Spoon River

Antologia di Spoon River, Einaudi, 2014

Mentre la baciavo con l’anima sulle labbra, l’anima d’improvviso mi fuggì.

Si tratta di una raccolta di poesie tra le più importanti della storia americana. Ideate tra il 1914 e il 1915, le poesie raccontano ognuna la storia di un uomo o di una donna di Spoon River. La trovata geniale sta nel fatto che ogni poesia non è altro che l’epitaffio scritto sulla lapide sotto la quale è seppellito il personaggio raccontato: ognuno quindi non ha più nulla da perdere, e può narrare in assoluta libertà ciò che vuole sulla vita propria e di altri.
Da questa raccolta Fabrizio De André ha preso spunto per il suo splendido album Non al denaro, né all’amore, né al cielo.