È mattina, ci svegliamo: guardiamo in strada e ci accorgiamo che non è passata una notte, ma 50 anni. Cosa c'è lì fuori? E allo specchio? I nostri sogni si sono realizzati? Il mondo va meglio o peggio?
Chissà perché non facciamo altro che schiacciarci nel presente, il passato ci interessa poco e del futuro non vogliamo sapere niente. Al domani preferiamo non pensare, eppure mai come oggi oroscopi, maghi e veggenti hanno un seguito incredibile.
E allora fermiamoci un attimo, e usiamo i pensieri e i desideri come macchina del tempo…
NOSTALGIA DEL FUTURO prevede:
un concorso a cui hanno già aderito più di 2000 ragazzi da diverse zone del territorio nazionale, in cui non sia il lettore o la classe a vincere, ma il libro più votato.
un sito internet come luogo di scambio culturale attivo e continuo, una sorta di piazza informatica per discutere di letteratura, musica, cinema, fumetto.
dei seminari sperimentali per ragazzi, sorta di circoli di lettura, in cui chi vuole possa incontrarsi al pomeriggio per riflettere e discutere di cultura, con la guida di adulti competenti, artisti, studiosi.
incontri con gli autori: i ragazzi partecipanti hanno la possibilità di incontrare alcuni degli autori dei libri presenti in bibliografia, e di discutere con loro di libri e cultura.