Autore

Mamoru Hosoda
Mamoru Hosoda, nato a Nakaniikawa nel 1967, è un regista e animatore giapponese. Dopo la laurea al Kanazawa College of Art, dove studia pittura ad olio, viene assunto come animatore dalla Toei Animation, colosso dell’industria di animazione nipponica.
Firma da animatore una lunga serie di lavori, tra cui diversi episodi cinematografici di Dragon Ball e della serie Sailor Moon, mentre esordisce alla regia nel 1999 con i primi due film dei Digimon.
Avrebbe poi dovuto dirigere Il castello errante di Howl ma a causa di divergenze d’opinioni con lo staff dello studio lascia la produzione del film nelle sue fasi iniziali, finendo per essere sostituito dallo stesso Hayao Miyazaki. Nel 2006 esce il film che più lo farà conoscere al pubblico, La ragazza che saltava nel tempo, con il quale vince diversi premi, seguito tre anni dopo dal film Summer Wars, che ottiene ulteriori successi di critica e premi.
Nel 2012 Hosoda decide di fondare la propria casa di animazione, lo Studio Chizu, per dedicarsi al progetto di Wolf Children, che diventerà il suo più grande successo.

Interviste
http://www.jigoku.it/news/2390/intervista-al-regista-mamoru-hosoda/

Le Opere su Xanadu:

Wolf Children – Ame e Yuki i bambini lupo

wolfchildren_ok

Dal Giappone un vero gioiello del cinema d’animazione, che ancora solo in pochi appassionati conoscono. Durante l’università, una ragazza nota un giovane schivo e misterioso, che frequenta le lezioni pur non essendo iscritto e che non parla con nessuno. Si conoscono, si innamorano e danno vita ad una famiglia. Il giovane le rivela così il […]