Manuele Fior ( Cesena, 1975) dopo la laurea in Architettura si trasferisce a Berlino, dove lavora come illustratore fino al 2005. Nel 2001 inizia a pubblicare una serie di storie corte a fumetti scritte dal fratello Daniele. Oggi vive a Parigi. Le sue illustrazioni sono state pubblicate su New Yorker, Le Monde, Vanity Fair, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Manifesto, Rolling Stone.
Con uno sguardo sempre rivolto ai Maestri, il suo stile di disegno è un attento incastro di citazioni e richiami non solo a fumettisti, ma anche pittori, fotografi, registi e illustratori del passato. Passando da un lavoro ad un altro riesce a muoversi con incredibile facilità dal carboncino alle tempere, dalla matita alla china.
Nel 2011 con il suo libro “Cinquemilachilometri al secondo”, considerato uno dei migliori uso del colore e dell’acquerello nel fumetto contemporaneo, vince la Palma D’oro al Festival del fumetto di Angouleme, il più alto riconoscimento della nona arte in Europa.
Le Opere su Xanadu:
Manuele Fior, L’intervista, Coconino Udine, un vicinissimo futuro. Tornando a casa in auto, una sera Raniero ha un incidente d’auto. Tirandosi a fatica fuori dal veicolo distrutto, vede qualcosa nel cielo: delle forme in movimento, luminose e indistinte. Subito pensa ad un’allucinazione post traumatica, se non fosse che, il giorno successivo, una sua giovane paziente sostiene […]