Martin Scorsese (1942), regista mitico del cinema americano, ha contribuito a costruire in tanti aspetti l’immagine degli USA. D’origine italiana, Scorsese è cresciuto con la passione del cinema e con un’ educazione molto cattolica. Rinuncerà a farsi prete per tentare la carriera nel cinema.
Cinofilo maniacale, trova la sua influenza nel cinema indipendente di John Cassavets, Samuel Füller, nella Nouvelle Vague francese ma anche nel cinema di Federico Fellini e Michelangleo Antonioni.
Scorsese è anche conosciuto per aver contribuito a creare il genere “gangster” con i film: Quei bravi ragazzi (1990), Casinò (1995) e The Departed (2007), dando la possibilità ad attori come Robert De Niro, Joe Pesci e Leonardo Di Caprio di diventare vere e proprie icone del cinema. Il suo ultimo film del 2014, The wolf of wall street racconta la storia vera di Jordan Belfort, broker di spicco a Wall Strett.
Le Opere su Xanadu:
Negli anni 70, In una New York moderna e caotica, Travis Bickle, reduce del Vietnam, non sa cosa fare della propria vita. Emarginato e senza tante prospettive, riesce a trovare lavoro come tassista notturno, percorrendo le strade della grande mela e perdendosi nelle ombre sfumate dei lampioni e nel peccato che regna sovrano. Incapace di […]