Autore

Cormier
È uno dei più importanti e coraggiosi autori per adolescenti, amato e criticato per la sua spietata sincerità: non nasconde mai nulla, e racconta ai ragazzi cose che molti vorrebbero tenere loro nascoste. È nato il 17 gennaio del 1925 a Leominster, Massachusetts. Ha frequentato il Fitchburg State College, che nel 1977 gli ha conferito la laurea honoris causa in lettere. Ha pubblicato numerosi romanzi per adolescenti e vinto molti premi, tra cui il Margaret A. Edwards Award nel 1991 per Testimone pericoloso, una delle storie per ragazzi più terribili e geniali che si possano trovare. Altre importanti opere sono: Dopo la prima morte, Eroi, La guerra dei cioccolatini. Fa il giornalista da molti anni e attualmente è editorialista del Sentinel, un quotidiano del Massachusetts.
Secondo Cormier tre sono le condizioni più importanti per diventare un buon scrittore:
1. Leggere molto. Tutti gli scrittori di successo che ho conosciuto erano degli accaniti lettori.
2. Scrivere. Sembra facile, ma non è vero. Bisogna scrivere regolarmente, possibilmente ogni giorno, e qualsiasi cosa, una descrizione, un’osservazione, un diario.
3. Fermarsi, guardare, ascoltare tutto quello che ci circonda. La gente guarda, ma non sempre vede le sfumature e gli umori di cose e persone.

Bibliografia
Eroi, Mondadori, 2004
Scomparire, Elliot, 2008
Tenerezza, Elliot, 2011
La guerra dei cioccolatini, BUR, 2012

Le Opere su Xanadu:

Tenerezza

Tenerezza

Robert Cormier, Tenerezza, Elliot Lori ha quindici anni, un corpo prorompente e quando si fissa con un ragazzo deve assolutamente baciarlo. Anche se si tratta di un cantante famoso. E se la sua fissa fosse per un assassino? Eric ha 18 anni, un sorriso bellissimo ed è appena uscito di prigione per aver ucciso la madre […]



La guerra dei cioccolatini

GUerra-dei-cioccolatini

Robert Cormier, La guerra dei cioccolatini, Bur Si sfasciano le città. La terra si apre. I pianeti oscillano. Le stelle precipitano. Poi un silenzio pauroso. Jerry Renault frequenta il Trinity, una scuola religiosa vecchio stile, dove due “bande” si fronteggiano: i Fratelli, professori e Preside, che con autorità gestiscono le vite dei ragazzi e i Vigili, […]